Home » Inizio scoppiettante al Giro di Sicilia: Malucelli batte tutti a Bagheria

Inizio scoppiettante al Giro di Sicilia: Malucelli batte tutti a Bagheria

Sul traguardo di Bagheria, Malucelli ha tagliato per primo il traguardo valido per la prima tappa del Giro di Sicilia. Battuti Fiorelli e Moschetti

di Filippo Francesco Idone

Foto credits: Account ufficiale Twitter “Il Giro di Sicilia” @ilgirodiSicilia
Articolo di Filippo Idone

La prima tappa della seconda edizione del Giro di Sicilia è stata molto combattuta e non ha deluso i pronostici. I corridori sono partiti da Milazzo per raggiungere Bagheria dopo 199 chilometri intensi e ben combattuti. La vittoria è stata di Matteo Malucelli, con addosso la maglia della Nazionale, che in volata è riuscito a battere Filippo Fiorelli della Bardiani CSF Faizané e Moschetti della Trek Segafredo, che si è piantato negli ultimi 50 metri finali.
Un trionfo abbastanza importante per Malucelli, dopo i vari problemi subiti a causa dell’esclusione della Gazprom RusVelo per via del conflitto tra Ucraina e Russia. Importante è stato l’approccio iniziale dei compagni di squadra di Malucelli: la tattica usata ai meno 5 chilometri è stata ben eseguita e soprattutto ha portato un trionfo più che meritato. Il Ct della Nazionale, Daniele Bennati, sarà soddisfatto per il trionfo dell’azzurro in vista delle possibili convocazioni per gli Europei e per i Mondiali su strada.
Ai microfoni della regia internazionale, come riportato da RaiSport, Matteo Malucelli ha commentato così la vittoria della prima tappa del Giro di Sicilia: “Era da tanto che non correvo. Sono arrivato e convinto e ne avevo bisogno per dare un segnale ai miei compagni di squadra, per dare un segnale di speranza. Spero che non sia l’ultima vittoria tra i professionisti dato che sono senza squadra. Sono contento per la mia prima vittoria in Italia”.



Ordine d’arrivo prima tappa del Giro di Sicilia

1. Matteo Malucelli (Nazionale Italiana) – 4h 21’ 36”
2. Matteo Moschetti (Trek-Segafredo) – ST
3. Filippo Fiorelli (Bardiani-CSF-Faizanè)- ST
4. Alessandro Fedeli (Nazionale Italiana)- ST
5. Damiano Caruso (Nazionale Italiana)- ST
6. David Martin (Eolo-Kometa)- ST
7. Gerben Thijssen (Intermarché-Wanty-Gobert)- ST
8. Pier-André Coté (Human Powered Health)- ST
9. Carlo Alberto Giordani (Biesse-Carrera)- ST
10. Nicola Venchiarutti (Work Service Vitalcare Vega)- ST

Potrebbe interessarti: