Home » Giro di Sicilia, seconda tappa adatta ai velocisti: percorso e altimetria della frazione odierna

Giro di Sicilia, seconda tappa adatta ai velocisti: percorso e altimetria della frazione odierna

La seconda tappa del Giro di Sicilia partirà da Palma di Montechiaro per raggiungere Caltanissetta dopo 152 km lineari

di Filippo Francesco Idone

La seconda frazione del Giro di Sicilia partirà da Palma di Montechiaro per raggiungere Caltanissetta dopo 152 km lineari e piatti. Sarà una tappa impegnativa, caratterizzata da un continuo saliscendi su strade ampie attraverso l’entroterra. Si contano solo tre veri attraversamenti cittadini: Mazzarino, Barrafranca ed Enna con le tipiche caratteristiche di dimensioni a volte ridotte. A Enna, in vetta alla salita di ingresso cittadino è posto il GPM di giornata. Finale su strade larghe e ben asfaltate e arrivo in centro a Caltanissetta al termine di una breve risalita.

Gli ultimi 3 km leggermente a salire una volta lasciata la strada a scorrimento veloce in direzione del centro città con pendenza molto dolce sotto il 2%.

Con la maglia di leader della classifica ci sarà Matteo Malucelli che ieri a Bagheria ha tagliato per primo il traguardo davanti ad un drappello di velocisti esperti. Il ciclista corre con la maglia della Nazionale Italiana a causa dei problemi che sta avendo la Gazprom RusVelo con l’UCI a causa della guerra tra Ucraina e Russia.

Potrebbe interessarti: