Home » Damiano Caruso è il nuovo Re di del Giro di Sicilia: il ragusano conquista tappa e classifica generale

Damiano Caruso è il nuovo Re di del Giro di Sicilia: il ragusano conquista tappa e classifica generale

Damiano Caruso nella sua terra d'origine ha conquistato l'ultima tappa del Giro di Sicilia e la classifica generale

di Filippo Francesco Idone

L’ultima tappa del Giro di Sicilia è stata pazzesca in tutti i chilometri percorsi da Raglna fino ad arrivare sull’Etna. Gli ultimi istanti della frazione hanno emozionato i tifosi siciliani e non che hanno accorso e applaudito la carovana della corsa sicula. A vincere la tappa è stato Damiano Caruso del team Italia che a 2 chilometri dal traguardo ha staccato Jefferson Cepeda della Drone Hopper-Androni Giocattoli e Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan. Per il siciliano è la prima vittoria stagionale e soprattutto il primo trionfo in una corsa a tappe. Cresciuto come gregario in tutte le squadre dove ha militato, il ragusano al Giro di Sicilia ha dimostrato ottima attitudine al comando e soprattutto ad avere una grande gamba rispetto a tutti gli altri. Per Damiano Caruso vittoria anche della classifica generale. Secondo posto per Meintjes che ha rimontato e superato Cepeda e Nibali.

La tappa di oggi è stata caratterizzata da una fuga composta da 9 corridori che nelle primissime battute hanno realizzato l’andamento della giornata. Questi sono stati i corridori che hanno realizzato quest’attacco: Filippo Fiorelli della Bardiani-CSF-Faizanè), Michael Belleri della Biesse-Carrera, Rafael Pineda, German Gomez della Colombia Tierra de Atletas, David Martin dell’Eolo-Kometa, PierAndré Coté dell’Human Powered Health, Stefano Gandin della Corratec, Nicola Venchiarutti del Work Service Vitalcare Vega, Matteo Zurlo della Zalf Euromobil Fior. I gruppo è stato ripreso a pochi chilometri dal traguardo da un drappello ridotto composto da Damiano Caruso del team Italia, Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan, Diego Rosa dell’Eolo-Kometa, Jefferson Cepeda della Drone Hopper-Androni Giocattoli e Kenny Elissonde della Trek-Segafredo.

Il GPM di Contrada Giuliana è stato vinto da German Gomez della Colombia Tierra de Atletas che ha battuto il compagno di squadra Rafael Cepeda Colombia Tierra de Atletas e Stefano Gandin della Corratec. Grazie anche a questo terzo posto, l’azzurro ha conquistato la Maglia Verde Pistacchio valida per la classifica generale scalatori. In precedenza il GpM Superior del Giro di Sicilia è stato conquisto da Pier-André Coté dell’Human Powered Health, Stefano Gandin della Corratec e Matteo Zurlo della Zalf Euromobil Fior. Il traguardo volante di Mascali è stato conquistato da Filippo Fiorelli della Bardiani-CSF-Faizanè battendo Nicola Venchiarutti del Work Service e Michael Belleri della Biesse-Carrera.

Damiano Caruso ha parlato alla Regia Internazionale, come ha riportato RaiSport, della vittoria ottenuta sull’Etna: “Mi sento felicissimo perché non ho mai corso in Sicilia. Voglio ringraziare la squadra di club che mi ha dato questa esperienza. Mi sono impegnato tanto e oggi abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato. Conoscevo l’ultima salita e sapevo che gli ultimi chilometri erano i più duri e sapevo che potevo attaccare lì”. 

Ordine d’arrivo quarta tappa Giro di Sicilia

  • 1. Damiano Caruso (Nazionale Italiana) 4h01’47”
  • 2. Louis Meintjes (Intermarché-Wanty-Gobert) +05″
  • 3. Jefferson Cepeda (Drone Hopper-Androni Giocattoli) +10″
  • 4. Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) +17″
  • 5. Diego Rosa (Eolo-Kometa) +50″
  • 6. Kenny Elissonde (Trek-Segafredo) +57″
  • 7. Nicola Conci (Nazionale Italiana) +2’06”
  • 8. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) +2’18”
  • 9. Antonio Nibali (Astana Qazaqstan) +2’20”
  • 10. Luca Rastelli (Bardiani-CSF-Faizanè) +2’22”

Classifica generale finale Giro di Sicilia

1 Damiano CARUSO NAZIONALE ITALIANA 17:03:09
2 Jefferson CEPEDA DRONE HOPPER – ANDRONI GIOCATTOLI +29″
3 Louis MEINTJES INTERMARCHÉ – WANTY – GOBERT MATÉRIAUX +29″
4 Vincenzo NIBALI ASTANA QAZAQSTAN +31″
5 Kenny ELISSONDE TREK – SEGAFREDO +1’17”
6 Nicola CONCI NAZIONALE ITALIANA +2″29″
7 Vincenzo ALBANESE EOLO-KOMETA CYCLING +2’41”
8 Edgar Andres PINZON VILLALBA COLOMBIA TIERRA DE ATLETAS GW SHIMANO +2’45”
9 Andrey ZEITS ASTANA QAZAQSTAN +2’52”
10 Antonio NIBALI ASTANA QAZAQSTAN +2’57”

Potrebbe interessarti: