Home » San Giorgio d’Oro, Mimmo Toscano e Sergio Campolo tra i premiati

San Giorgio d’Oro, Mimmo Toscano e Sergio Campolo tra i premiati

di Giorgia Rieto

Tanta Reggina nell’edizione 2022 del San Giorgio d’Oro, riconoscimento della città di Reggio Calabria ai personaggi che si sono distinti nel corso degli anni, portando in alto il nome della città e rimanendo legati alla terra d’origine. Premiati Domenico Toscano e Sergio Campolo, ex calciatori amaranto e personaggi legati al mondo dello sport locale.

Le motivazioni

A Domenico Toscano– Storico allenatore della Reggina, nato e cresciuto a Reggio Calabria, indissolubilmente legato alla maglia amaranto ed alla città. Protagonista della promozione della Reggina, carismatico e uomo di grande spessore, ha saputo guidare con grande professionalità la squadra dalla Serie C alla B, conquistando la fiducia di giocatori e tifosi. La sua filosofia di vita è lavorare con costanza e determinazione valorizzando il singolo in un’ottica di squadra.

A Sergio Campolo– Calciatore centrocampista, cresciuto nella squadra della sua città, la Reggina, debutta in Serie B nel 1991 avviando una lunga carriera professionistica che lo ha portato a giocare con diverse squadre fino ad arrivare alla Serie A. Divenuto allenatore, fino al 2009 è stato il tecnico dei dilettanti dell’Omega Bagaladi (ora Valle Grecanica), squadra dell’hinterland reggino, vincendo la Coppa Italia di categoria. Ha trascorso la sua infanzia giocando a calcio nei campetti della sua città, per la quale ha sempre dimostrato di nutrire grande attaccamento, sino a coronare il suo sogno divenendo, nel 2015, allenatore dell’area giovanile della Reggina. La sua passione, il suo impegno, la sua dedizione verso la sua squadra e la sua terra d’origine sono da esempio per tutta la comunità sportiva della città.

 

 

Potrebbe interessarti: