Home » La quarta tappa del Giro d’Italia cambierà la classifica: percorso e altimetria della frazione oderina

La quarta tappa del Giro d’Italia cambierà la classifica: percorso e altimetria della frazione oderina

La quarta tappa del Giro d'Italia sarà abbastanza dura grazie alla salita dell'Etna. Percorso e altimetria della frazione siciliana

di Filippo Francesco Idone

Dopo tre tappe di modesto livello, oggi il Giro d’Italia inizia a raccontare la storia. La quarta tappa, la prima in Italia, della carovana in rosa sarà spaventosamente dura. I 172 chilometri che porteranno da Avola all’Etna saranno devastanti sotto ogni punto di vista. La tappa sarà tutta nell’entroterra siciliano con arrivo in salita. Da Avola si tocca il centro del Barocco Siciliano a Noto per toccare le zone di Pantalica e Vizzini. L’avvicinamento al vulcano è un continuo saliscendi sebbene privo di vere salite. Le strade possono presentare difetti nel fondo stradale nei tratti più lontani dai centri abitati che mediamente presentano carreggiate ristrette e i consueti ostacoli urbani alla circolazione.
La salita finale, che si conclude al rifugio Sapienza come in altre occasioni, affronta un percorso inedito. Inizio a Biancavilla fino a incontrare la Strada Milia (Giro 2018). Dopo l’Osservatorio Astrofisico si entra nella strada da Nicolosi per terminare al Rifugio Sapienza con il finale classico. Gli ultimi 3 km tutti su strada larga e ben pavimentata. La strada si snoda per ampi tornanti prevalentemente su colate laviche. Una lievissima contropendenza ai 500 m precede la svolta a U ai 250 m dove la strada riprende a salire sulla retta di arrivo di 200 m (salita al 3%) al termine della quale è posto il traguardo largo 7 m (fondo asfaltato).

Potrebbe interessarti: