Home » Koen Bouwman fa il pienone! Sua la settima tappa del Giro d’Italia

Koen Bouwman fa il pienone! Sua la settima tappa del Giro d’Italia

Koen Bouwman della Jumbo Visma ha vinto la settima tappa del Giro d'Italia battendo Mollema, Formolo e Domoulin

di Filippo Francesco Idone

La settima tappa del Giro d’Italia, partita da Diamante e terminata a Potenza dopo 196 chilometri, è stata pazzesca sotto ogni punto di vista. A vincere la frazione è stato Koen Bouwman della Jumbo Visma. L’olandese è stato grandissimo protagonista, vincendo quasi tutti i GpM e battendo a 350 metri dal traguardo Bauke Mollema della Trek Segafredo, Davide Formolo della UAE Team Emirates e Tom Domoulin della Jumbo Visma. Una frazione dettata dal forte caldo e soprattutto da una sfida di nervi tra i fuggitivi di giornata. Uno spettacolo che ha innamorato i tifosi giunti nelle strade di Potenza, che hanno incitato nei chilometri finali i quattro battistrada. Resta in maglia rosa Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo.

La fuga di giornata è stata composta da un drappello di corridori formato da: Davide Formolo dell’UAE Team Emirates, Koen Bouwman e Tom Dumoulin della Jumbo-Visma e Bauke Mollema della Trek-Segafredo. Tanta sfortuna, invece, per Davide Villella della Cofidis, che durante la tappa ha subito vari problemi meccanici e con grande personalità ha provato a inserirsi nel gruppetto.

Da registrare il ritiro di Michael Mørkøv della Quick-Step Alpha Vinyl a causa di qualche linea di febbre. Questo è un duro colpo per Mark Cavenidsh dato che il norvegese è da sempre l’ultimo uomo per le volate finali. Durante la tappa ci sono state diverse cadute e tre corridori hanno alzato bandiera bianca: Owain Doull dell’EF Education-EasyPost, Sergio Samitier della Movistar e Samuele Zoccarato della Bardiani-CSF-Faizanè.

Wout Poels della Bahrain-Victorious ha vinto il GpM di terza categoria battendo Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Anthony Perez della Cofidis. Gli altri due GPM, ovvero quello di Monte Grande di Viggiano e Monte Sirino, sono stati conquistati da Koen Bouwman della Jumbo Visma. Per quanto riguarda il primo GpM, che ha visto trionfare l’olandese, in seconda posizione si è imposto Wout Poels della Bahrain-Victorious davanti a Bauke Mollema della Trek-Segafredo.
Nel secondo GpM, conquistato dal ciclista della squadra orange, la seconda e la terza posizione sono state ottenute da Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Bauke Mollema della Trek-Segafredo.

I tifosi che hanno assistito i ciclisti sulla salita de La Sellata, ultimo GpM di oggi,  hanno visto tagliare per primo Koen Bouwman della Jumbo Visma, mattatore di giornata, davanti a Davide Formolo dell’UAE Team Emirates e Bauke Mollema della Trek-Segafredo. Grazie a questi successi l’olandese è il nuovo leader della classifica scalatori.

Koen Bouwman della Jumbo Visma ha anche conquistato il TV volante di Viggiano battendo Davide Villella della Cofidis e Davide Formolo della UAE Team Emirates.

Ordine d’arrivo 7 tappa Giro d’Italia
1. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 5h12’30”
2. Bauke Mollema (Trek-Segafredo) +02″
3. Davide Formolo (UAE Team Emirates) s.t.
4. Tom Dumoulin (Jumbo-Visma) +19″
5. Davide Villella (Cofidis) +2’25”
6. Lennard Kämna (Bora-hansgrohe) +2’59”
7. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
8. Joao Almeida (UAE Team Emirates) s.t.
9. Alejandro Valverde (Movistar) s.t.
10. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.

Potrebbe interessarti: