Home » Spettacolare azione di De Gendt, che conquista l’ottava tappa del Giro d’Italia

Spettacolare azione di De Gendt, che conquista l’ottava tappa del Giro d’Italia

De Gendt, grazie ad una perfetta fuga, ha conquistato l'ottava tappa del Giro d'Italia. Battuti Gaburro e Arcas

di Filippo Francesco Idone

L’ottava tappa del Giro d’Italia è stata interamente corsa nella città di Napoli. I 153 chilometri che i corridori hanno percorso oggi sono stati tranquilli e senza nessuna sbavatura o impedimenti causati dal vento. Il caldo non è stato eccessivo e lungo la strada i fuggitivi hanno collaborato fino ai chilometri finali. A vincere la frazione odierna del Giro d’Italia è stato Thomas De Gendt, aiutato dal suo compagno di squadra Harm Vanhoucke. Il belga ha così conquistato la sua prima vittoria in questa edizione del Giro d’Italia. Seconda posizione per Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè, terza piazza per Jorge Arcas della Movistar. Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo è ancora leader della classifica generale. 

La fuga di giornata è stata composta da un buon numero di ciclisti che sin dai primi chilometri hanno vivacizzato la frazione: Andrea Vendrame, Lilian Calmejane dell’AG2R Citroën, Fabio Felline, Harold Tejada dell’Astana Qazaqstan, Wout Poels, Jasha Sutterlin della Bahrain-Victorious, Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizane, Guillaume Martin della Cofidis, Simone Ravanelli, Edoardo Zardini della Drone Hopper-Androni Giocattoli, Mirco Maestri, Samuele Rivi dell’Eolo-Kometa, Biniam Girmay dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Thomas De Gendt, Sylvain Moniquet, Harm Vanhoucke della Lotto Soudal, Jorge Arcas della Movistar, Mauro Schmid della Quick-Step Alpha Vinyl, Mattias Skjelmose Jensen della Trek-Segafredo, Diego Ulissi dell’UAE Team Emirates.

Tra questi, nei chilometri finali si sono staccati Thomas De Gendt, Harm Vanhoucke della Lotto Soudal, Jorge Arcas della Movistar e Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè.

Tra i fuggitivi, da registrare la buona azione d’attacco di Biniam Girmay dell’Intermarché-Wanty-Gobert che ha conquistato il traguardo volante di Lago Patria. L’eritreo ha battuto Edoardo Zardini della Drone Hopper-Androni Giocattoli e Mauro Schmid della Quick-Step ALpha Vinyl. In precedenza Harm Vanhoucke della Lotto Soudal ha vinto il primo traguardo volante della tappa. Il belga ha superato il compagno di squadra Thomas De Gendt e Davide Gabburo della Bardiani-CSF-Faizanè.

Da registrare il ritiro di Simon Carr dell’EF Education-EasyPost.

Ordine d’arrivo ottava tappa del Giro d’Italia

1. Thomas De Gendt (Lotto Soudal) 3h23’53”
2. Davide Gabburo (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
3. Jorge Arcas (Movistar) s.t.
4. Harm Vanhoucke (Lotto Soudal) +04″
5. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) +15″
6. Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
7. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
8. Wout Poels (Bahrain-Victorious) +33″
9. Guillaume Martin (Cofidis) s.t.
10. Fabio Felline (Astana Qazaqstan) +2’56”

Potrebbe interessarti: