Home » Biniam Girmay sempre più nella storia: l’eritreo vince la decima tappa del Giro d’Italia

Biniam Girmay sempre più nella storia: l’eritreo vince la decima tappa del Giro d’Italia

Biniam Girmay dell'Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux ha conquistato la decima tappa del Giro d'Italia

di Filippo Francesco Idone

La decima tappa del Giro d’Italia è partita da Pescara per raggiungere Jesi dopo 196 chilometri divisi in due parti. La prima parte della frazione è stata totalmente pianeggiante, mentre i restanti 96 chilometri sono stati difficili a causa dei saliscendi che hanno impegnato molto i ciclisti. Inoltre, il caldo e il vento leggero non hanno aiutato la carovana in rosa e la fatica è stata notevole, soprattutto all’interno della parte centrale del gruppo dei migliori.

A vincere la tappa è stato Biniam Girmay della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux. E’ la sua prima vittoria in un grande giro per l’originario dell’Eritrea: il corridore ha realizzato una vera impresa lottando spalla a spalla con Mathieu van der Poel dell’Alpecin-Fenix che era il favorito per questa volata. Il ciclista della Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux ha coronato il suo più grande sogno, ovvero vincere una tappa al Giro d’Italia.

La fuga è partita pochi chilometri dopo lo start prendendo subito vantaggio. Alessandro De Marchi dell’Israel-PremierTech, Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli e Lawrence Naesen dell’AG2R Citroën sono stati i corridori che si sono lanciati in questa azione. La fuga si è conclusa a 24 chilometri dal traguardo. 

Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli ha conquistato il TV di Civitanova Marche battendo Lawrence Naesen dell’AG2R Citroën e Alessandro De Marchi dell’Israel-PremierTech. Il secondo traguardo volante di giornata, ovvero quello di Filottrano, è stato vinto dal corridore della squadra di Gianni Savio che ha battuto Alessandro De Marchi dell’Israel-PremierTech e Lawrence Naesen dell’AG2R Citroën. 

Alessandro de Marchi ha tagliato per primo il GpM di Crocetta di Montecosaro (4a cat.). In seconda posizione è giunto  Mattia Bais della Drone Hopper-Androni Giocattoli davanti a Lawrence Naesen dell’AG2R Citroën. 

Ordine d’arrivo della decima tappa del Giro d’Italia

1. Biniam Girmay (Intermarché-Wanty-Gobert) 4h32’07”
2. Mathieu Van der Poel (Alpecin-Fenix) s.t.
3. Vincenzo Albanese (Eolo-Kometa) s.t.
4. Wilco Kelderman (Bora-hansgrohe) s.t.
5. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.
6. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) s.t.
7. Romain Bardet (Team DSM) s.t.
8. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) s.t.
9. Joao Almeida (UAE Team Emirates) s.t.
10. Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.

Potrebbe interessarti: