L’undicesima tappa del Giro d’Italia ha visto trionfare Alberto Dainese della DSM. Il corridore italiano ha battuto in volata gente esperta come Gaviria, Demare e Consonni. Questa è la prima vittoria di un azzurro in questa edizione del Giro d’Italia e anche il trionfo d’esordio per il giovane corridore. Sempre leader della classifica Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo.
La tappa ha visto come protagonisti, nella prima parte, due corridori che stanno realizzando quasi ogni giorno la fuga di giornata, ovvero Luca Rastelli della Bardiani-CSF-Faizanè e Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli.
Il traguardo volante Toscanella di Dozza è stato conquistato dal corridore della squadra diretta da Giovanni Ellena che ha così aumentato il bottino in questa speciale classifica. In seconda posizione è giunto Luca Rastelli e in terza Mark Cavendish della Quick-Step Alpha Vinyl.
Il corridore della Drone Hopper-Androni Giocattoli adesso ha in classifica 68 punti, davanti al compagno di squadra Mattia Bais con 45 e Diego Rosa dell’Eolo-Kometa con 22. Questa fuga è stata ripresa dal gruppo dei migliori ai meno 98 chilometri dal traguardo.
Il traguardo volante di San Giovanni in Persiceto è stato conquistato da Richard Carapaz della Ineos Grenadiers. In seconda posizione è giunto il compagno di squadra Jhonatan Narvaez e in terza Loic Vliegen dell’Intermarché-Wanty-Gobert.
Ai microfoni di RaiSport, Dainese ha raccontato la sua gioia: “guardavo la bici dai nonni e oggi sono riuscito a vincere. Non ci credo ancora. E’ stato speciale avere Romain (Bardet ndr) terzo nella generale come ultimo uomo. Ero intrippato nel gruppo ma sono riuscito negli ultimi 30 metri e ho passato Gaviria. Prima vittoria di peso. E’ speciale. sono super contento di esser il primo azzurro ad aver vinto in questa edizione al Giro”.
Ordine d’arrivo 11 tappa del Giro d’Italia
1. Alberto Dainese (Team DSM) 4h19’04”
2. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t.
3. Simone Consonni (Cofidis) s.t.
4. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) s.t.
5. Cale Ewan (Lotto Soudal) s.t.
6. Mark Cavendish (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
7. Edward Theuns (Trek-Segafredo) s.t.
8. Sacha Modolo (Bardiani-CSF-Faizanè) s.t.
9. Phil Bauhaus (Bahrain-Victorious) s.t.
10. Lawrence Naesen (AG2R Citroën) s.t.