Home » Tris di Demare a Cuneo: il francese ha vinto la tredicesima tappa del Giro d’Italia

Tris di Demare a Cuneo: il francese ha vinto la tredicesima tappa del Giro d’Italia

Il francese della Groupama Fdj ha vinto la tredicesima tappa del Giro d'Italia. Battuti Cavendish, Gaviria, Daniense e Bauhaus

di Filippo Francesco Idone

La tredicesima tappa del Giro d’Italia è partita da Sanremo e ha raggiunto Cuneo dopo 150 chilometri molto sconnessi soprattutto nella seconda parte della frazione. A trionfare è stato Arnaud Demare della Groupama Fdj che in volata ha battuto i velocisti più importanti come Phil Bauhaus della Bahrain Victorious, Mark Cavendish della Quick-Step Alpha Vinyl, Fernando Gaviria della UAE Team Emirates e Alberto Dainese della Team DSM. Resta in maglia rosa Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo.

La fuga di giornata è stata composta da 5 corridori: Nicolas Prodhomme (AG2R Citroën), Filippo Tagliani (Drone Hopper-Androni Giocattoli), Julius Van den Berg (EF Education-EasyPost), Mirco Maestri (Eolo-Kometa) e Pascal Eenkhoorn (Jumbo-Visma).

Filippo Tagliani della Drone Hopper-Androni Giocattoli ha vinto il traguardo volante di Pieve di Teco davanti a Julius Van den Berg dell’EF Education-EasyPost e Pascal Eenkhoorn della Jumbo-Visma. Per l’azzurro questa è stata l’ennesima fuga in questa edizione del Giro d’Italia e grazie a questa vittoria ha mantenuto il vantaggio nella speciale classifica dei traguardi voltanti.

Il GpM di Colle di Nava (3a categoria) è stato conquistato da Pascal Eenkhoorn della Jumbo-Visma che ha battuto Nicolas Prodhomme dell’AG2R Citroën e Mirco Maestri dell’Eolo-Kometa.

L’ultimo traguardo volante di questa frazione del Giro d’Italia, ovvero quello di San Michele di Mondovì, è stato conquistato da Julius Van den Berg dell’EF Education-EasyPost. In seconda posizione è giunto Pascal Eenkhoorn della Jumbo-Visma  e terzo posto Mirco Maestri dell’Eolo-Kometa.

Sfortuna per Romain Bardet della DSM: il francese durante la prima parte della tredicesima frazione del Giro d’Italia è stato costretto ad alzare bandiera bianca a causa di dolori allo stomaco. A causa di questo ritiro, la Francia prosegue la sua maledizione nelle grandi corse a tappe: è dal 1995 che un corridore transalpino non conquista una maglia di leader di un Giro d’Italia, Tour de France e Vuelta di Spagna. L’ultimo a poter alzare le mani al cielo dopo e tre settimane di questa competizione è stato Laurent Jalabert che ha conquistato la corsa spagnola nel 1995. L’ultimo successo alla corsa in rosa è del 1989 con Laurent Fignon, mentre la Grande Boucle è stata conquistata nel lontano 1985 con Bernard Hinault.

Ordine d’arrivo tredicesima tappa del Giro d’Italia 1. Arnaud Démare (Groupama-FDJ) 3h18’16” 2. Phil Bauhaus (Bahrain Victorious) s.t. 3. Mark Cavendish (Quick-Step ALpha Vinyl) s.t. 4. Fernando Gaviria (UAE Team Emirates) s.t. 5. Alberto Dainese (Team DSM) s.t. 6. Simone Consonni (Cofidis) s.t. 7. Dries De Bondt (Alpecin-Fenix) s.t. 8. Giacomo Nizzolo (Israel-PremierTech) s.t. 9. Andrea Vendrame (AG2R Citroën) s.t. 10. Tobias Bayer (Alpecin-Fenix) s.t.

Potrebbe interessarti: