Home » Numero pazzesco di Yates al Giro d’Italia: l’inglese vince la frazione numero 14 della corsa in rosa

Numero pazzesco di Yates al Giro d’Italia: l’inglese vince la frazione numero 14 della corsa in rosa

Simon Yates ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d'Italia dopo un attacco pazzesco nei chilometri finali

di Filippo Francesco Idone

Gli amanti del ciclismo a Torino hanno visto una sfida al limite della perfezione. Jai Hindley della Bora-hansgrohe, Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers, Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan e Simon Yates della BikeExchange-Jayco lungo le salite sul Colle di Superga hanno regalato spettacolo nei chilometri finali. La frazione del Giro d’Italia partita da Santena per raggiungere proprio il capoluogo piemontese è stata vinta da Yates della BikeExchange-Jayco. Il ciclista inglese, nei chilometri finali, ha combattuto alla pari coi suoi compagni di fuga e a Torino ha alzato le mani al cielo per primo il traguardo. Secondo posto per Jai Hindley della Bora-hansgrohe davanti a Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers. Quarto posto per Vincenzo Nibali della Astana Qazaqstan.

Il gruppo dei fuggitivi di giornata è stato composto da: Wilco Kelderman, Emanuel Buchmann, Jai Hindley della Bora-hansgrohe, Richard Carapaz dell’Ineos Grenadiers, Vincenzo Nibali dell’Astana Qazaqstan, Mikel Landa, Pello Bilbao della Bahrain-Victorious, Jan Hirt, Domenico Pozzovivo dell’Intermarché-Wanty-Gobert, Simon Yates della BikeExchange-Jayco, Juanpe Lopez della Trek-Segafredo e Joao Almeida dell’UAE Team Emirates.

Juan Pedro Lopez della Trek Segafredo ha terminato la sua leadership dopo giorni sempre a controllare il gruppo. Lo spagnolo sul Colle di Superga ha perso le sue possibilità di vittoria ed è giunto col gruppo dei migliori. La nuova maglia rosa è adesso sulle spalle di Richard Carapaz della Ineos.

In vista del primo GPM di giornata Diego Rosa dell’Eolo-Kometa ha battuto Ignatas Konovalovas della Groupama-FDJ e Joe Dombrowski dell’Astana Qazaqstan.

Wilco Kelderman della Bora-hansgrohe ha conquistato il GPM del Colle di Superga (2a cat.). Secondo Jai Hindley e terzo Emanuel Buchmann sempre della squadra tedesca.

Non sono partiti a causa di vari problemi Giacomo Nizzolo dell’Israel-PremierTech, Cees Bol della DSM e Alexander Krieger dell’Alpecin-Fenix, mentre durante la tappa si è ritirato Tom Dumoulin della Jumbo Visma.

Ordine d’arrivo 14 tappa del Giro d’Italia

1. Simon Yates (BikeExchange-Jayco) 3h43’44”
2. Jai Hindley (Bora-hansgrohe) +15″
3. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) s.t.
4. Vincenzo Nibali (Astana Qazaqstan) s.t.
5. Domenico Pozzovivo (Intermarché-Wanty-Gobert) +28″
6. Joao Almeida (UAE Team Emirates) +39″
7. Mikel Landa (Bahrain-Victorious) +51″
8. Pello Bilbao (Bahrain-Victorious) s.t.
9. Emanuel Buchmann (Bora-hansgrohe) +1’10”
10. Juanpe Lopez (Trek-Segafredo) +4’25”

Classifica Generale Giro d’Italia

1 Richard Carapaz INEOS Grenadiers 58h 21′ 28”
2 Jai Hindley BORA – HANSGROHE +7”
3 João Almeida UAE Team Emirates +30”
4 Mikel Landa Bahrain Victorious +59”
5 Domenico Pozzovivo Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux +1′ 01”
6 Pello Bilbao Bahrain Victorious +1′ 52”
7 Emanuel Buchmann BORA – HANSGROHE +1′ 58”
8 Vincenzo Nibali ASTANA PRO +2′ 58”
9 Juan Pedro López Trek-Segafredo +4′ 04”
10 Alejandro Valverde MOVISTAR +9′ 06”

Potrebbe interessarti: