Home » Koen Bouwman ha vinto la 19ª tappa del Giro d’Italia: battuti Schmid, Tonelli, Valter e Vendrame

Koen Bouwman ha vinto la 19ª tappa del Giro d’Italia: battuti Schmid, Tonelli, Valter e Vendrame

Koen Bouwman della Jumbo Visma ha vinto la 19ª tappa del Giro d'Italia: la maglia azzurra di aggiudica la frazione odierna

di Filippo Francesco Idone

La diciannovesima frazione del Giro d’Italia è partita da Marano Lagunare per raggiungere Santuario di Castelmonte dopo 178 chilometri. La tappa è stata conquistata da Koen Bouwman della Jumbo-Visma che ha battuto Mauro Schmid della Quick-Step Alpha Vinyl e Alessandro Tonelli della Bardiani-CSF-Faizanè. Peccato per Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën che a causa di un errore del corridore della Quick-Step Alpha Vinyl è andato lungo nell’ultima curva perdendo la possibilità di vincere la tappa.

La fuga di questa frazione è stata vivace grazie all’attacco di 5 corridori che hanno attaccato sin dalla prima parte della corsa. Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën, Alessandro Tonelli della Bardiani-CSF-Faizanè, Attila Valter della Groupama-FDJ, Koen Bouwman della Jumbo-Visma e Mauro Schmid della Quick-Step Alpha Vinyl. Il gruppo della maglia rosa è giunto con molto ritardo dato che i capitani delle squadre non hanno forzato la gamba in vista della tappa di domani. Richard Carapaz è ancora leader della classifica generale.

Fernando Gaviria della Uae Team Emirates ha conquistato il traguardo volante di Buja. Il colombiano ha battuto in velocità Edward Theuns della Trek-Segafredo e Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl. Una minima soddisfazione per il velocista che in questa edizione del Giro d’Italia ha ricevuto più delusioni che vittorie.

Koen Bouwman ha transitato per primo senza problemi il GpM di Villanova Grotte. L’attuale maglia azzurra e leader della classifica scalatori ha scollinato davanti al trio italiano composto da Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl, Edoardo Affini suo compagno di squadra e Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën.

Il secondo GpM di questa diciannovesima tappa del Giro d’Italia, ovvero il Passo di Tanamea, è stato conquistato dal corridore della squadra olandese che ha battuto Edward Theuns della Trek-Segafredo e Davide Ballerini della Quick-Step Alpha Vinyl.

L’ultimo GpM di giornata, ovvero il Kolovrat è stato vinto da Koen Bouwman della Jumbo Visma che ha battuto Mauro Schmid della Quick-Step Alpha Vinyl e Alessandro Tonelli della Bardiani-CSF-Faizanè. Grazie a questa vittoria Koen Bouwman dovrà solo giungere al traguardo di Verona conquistare la classifica scalatori. Infatti l’olandese non è più raggiungibile dai suoi avversari e se non si ritirerà sarà lui ad indossare maglia blu di questo Giro d’Italia.

Alessandro Tonelli della Bardiani-CSF-Faizanè è transitato per primo sul traguardo volante di Cividale del Friuli. L’azzurro ha battuto Andrea Vendrame dell’AG2R Citroën e Koen Bouwman della Jumbo-Visma.

Da registrare il ritiro di Richie Porte della Ineos Grenadiers. Il corridore ha avuto problemi di stomaco e prima della salita del Passo di Tanamea è salito sulla vettura dei medici alzando bandiera bianca.

Ordine d’arrivo della diciannovesima tappa del Giro d’Italia

1. Koen Bouwman (Jumbo-Visma) 4h32’55”
2. Mauro Schmid (Quick-Step Alpha Vinyl) s.t.
3. Alessandro Tonelli (Bardiani-CSF-Faizanè) +03″
4. Attila Valter (Groupama-FDJ) +06″
5. Andrea Vendrame (AG2R Citroën)
6. Tobias Bayer (Alpecin-Fenix) +10″
7. Guillaume Martin (Cofidis) +2’45”
8. Richard Carapaz (Ineos Grenadiers) +3’49”
9. Jai Hindley (Bora-hansgrohe) +3’56”
10. Mikel Landa (Bahrain Victorious) s.t.

Potrebbe interessarti: