Home » Coppa Italia: la cronaca del primo tempo di Sampdoria-Reggina

Coppa Italia: la cronaca del primo tempo di Sampdoria-Reggina

Al Marassi di Genova, Sampdoria e Reggina hanno terminato il primo tempo sullo 0-0. La cronaca della prima parte di gara

di Filippo Francesco Idone

Prima partita ufficiale per la Reggina che ha debuttato contro la Sampdoria nel match valido per i trentaduesimi di Coppa Italia. La direzione arbitrale è affidata alla livornese Maria Sole Ferrieri Caputi, ovvero la prima donna ad arbitrare una partita di Coppa Italia ed è coadiuvata dagli assistenti Liberti e Rossi M., mentre il quarto uomo è Virgilio e all’interno della Sala VAR ci saranno Marini e Rossi C. Questo è il debutto per Filippo Inzaghi sulla panchina amaranto che in questa prima parte di gara ha appreso numerose considerazioni importanti in vista per il secondo tempo.

La prima azione di questa partita è stata di marca amaranto con Liotti che al nono minuto ha calciato verso Audero col portiere della Sampdoria che si è disteso abbracciando la palla. La risposta dei blucerchiati è stata di Sabiri, ma il tedesco ha calciato malamente la punizione andando oltre la traversa. Un prima parte di gara con ritmi molto blandi e con le due squadre che si sono studiate sia sulle fasce che nel cerchio del centrocampo. Infatti sia Caputo che Menez non hanno ricevuto palloni puliti per poter attaccare le difese e provare la via del gol. Gli errori in fase di costrizione sono stati notevoli, anche se la Reggina ha messo più cattiveria rispetto alla Sampdoria.

Dopo il cooling break la squadra allenata da Giampaolo ha provato a pressare maggiormente la trequarti amaranto: al 31′ Caputo ha provato la via del gol con un bel colpo di testa su cross di Candreva, ma Ravaglia ha mandato oltre la traversa. La Reggina però è riuscita a tenere alta la pressione sfruttando gli inserimenti di Fabbian e di Liotti. I due giocatori hanno portato diverse azioni offensive, ma senza però trovare la via del gol. L’ultimo sussulto lo ha dato Sabiri con Ravaglia però attento e ha salvato in angolo. Il primo tempo si è concluso col risultato di 0-0. Una Reggina che ha messo tanto cuore e tanta aggressività rispetto ad una Sampdoria ancora con le gambe imballate. Il gioco espresso dagli uomini di Filippo Inzaghi è apparso già rodato, mentre il centrocampo della squadra blucerchiata non ha fluidificato bene le palle verso Caputo.

Potrebbe interessarti: