La Reggina ha vinto contro il Genoa grazie ad una prestazione super. Gli amaranto hanno dimostrato di essere in sintonia con la tattica preparata in allenamento e hanno fermato quasi tutte le azioni del Grifone. Ancora una volta il Granillo è stato straordinario e ha aiutato gli amaranto nei momenti difficili, soprattutto dopo il rigore sbagliato. Adesso la squadra dovrà pensare alla difficile trasferta contro il Venezia e proseguire il trend positivo.
In conferenza stampa, Filippo Inzaghi ha parlato della gara realizzata dai suoi ragazzi contro il Genoa allenato da Blessin: “Sono molto felice e i giocatori si devono godere questo momento perché hanno realizzato una partita perfetta. Abbiamo cercato di adottare una strategia diversa perché contro di loro è ingiocabile. Avevano quattro giocatori offensivi ed erano sempre in superiorità contro i nostri due difensori per cui dovevamo tenere e stare compatti. Se avessimo giocato a viso aperto non ci sarebbe stata storia. Dovevamo soffrire, essere cinici sulle occasioni. Il nostro portiere tolto tre, quattro occasioni, non ha subito un tiro per cui la squadra ha fatto un capolavoro. A fine primo tempo ho detto alla squadra che in qualunque modo fosse finito il match ci ha dato la consepovelzza della nostra forza. Potevamo anche perderla perché hanno giocatori straordinari che possono inventare giocate come Strootman. Hanno tutto quello che una squadra ha per vincere il campionato. Però con sacrificio e lotta abbiamo fatto una partita straordinaria e ora dobbiamo dare seguito a questa vittoria perché nonostante aver perso qualche partita abbiamo giocato sempre bene e se fai questo tipo di calcio alla fine viene premiato. Sono molto contento anche dei ragazzi che sono entrati come Cionek che ha dato tutto. Questo per un allenatore è una grande soddisfazione. Il nostro portiere è stato bravo e ha fatto belle uscite. Tutta la squadra si è sacrificata bene e chi è entrato ha avuto grande spirito. Questo servirà per accrescere la loro autostima”.
Il mister ha parlato del rigore sbagliato da Menez e del possibile contraccolpo psicologico che la squadra poteva subire: “ero sereno perché stavamo facendo un gran partita. Ma è chiaro che se sbagli il rigore contro il Genoa che non ti lascia molti spunti è complicato. Loro hanno giocatori che possono cambiare sempre la partita. Ma la squadra c’era, e alla fine con i cambi ero sereno perché ho 27 giocatori titolari e che possono fare sempre bene. So come si allenano e da qui a gennaio voglio conoscerli e tirare il meglio”.
Infine Inzaghi ha lodato le qualità di Hernani autore del gol della vittoria su rigore: “Sapevo che dopo un anno di infortunio bisognava avere pazienza, però quando credi in un giocatore lo devi valutare sempre. Le qualità sono evidenti e la voglia non si discute. Lasciare fuori Crisetig o Majer è difficile così come Liotti. Ho dato a lui qualche partita e ha risposto per come mi aspettavo”.