Home » Motta San Giovanni, l’Antiquarium Leucopetra lascia che i più giovani sbircino la storia

Motta San Giovanni, l’Antiquarium Leucopetra lascia che i più giovani sbircino la storia

Testimonianze materiali prendono vita con lo sguardo dei bambini

di Helena Pedone

Dopo il successo riscosso con la quinta elementare, è toccata alla quarta di Motta San Giovanni partecipare al momento di promozione culturale incentrato sui beni custoditi all’interno del museo.

Gli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, oltre a poter osservare da vicino i reperti esposti e custoditi nelle varie sale, li hanno visti prendere vita e raccontare la propria storia. I volontari del Servizio Civile, infatti, hanno messo in scena per i ragazzi un testo scritto dalla loro O.L.P., la Dott.ssa Maria Assunta Ambrogio, prodotto appositamente con l’intento di coinvolgere maggiormente i più piccoli.

La visita, curata nei dettagli dei personaggi e dei costumi, si è svolta all’interno delle quattro sale, mettendo in luce gli aspetti storici che hanno caratterizzato i reperti e in generale il territorio di Motta San Giovanni. La storia della fortezza San Niceto, i resti della Villa Romana, le statuette fittili e i frammenti dei sarcofagi hanno catturato l’attenzione dei giovani spettatori, il tutto sotto la supervisione di un vigile d’eccezione. Inoltre, i visitatori hanno potuto ammirare la mostra “Memorie e Paesaggi in riva allo Stretto in un inedito di Edward Lear” scrittore e viaggiatore inglese, acquisita dal comune di Motta San Giovanni nel 2019 in relazione al progetto di Valorizzazione del sistema dei beni culturali per la riqualificazione e il rafforzamento dell’attuale offerta culturale presente in Calabria.

La buona riuscita dell’evento è confermata dai feedback positivi lasciati all’ingresso del museo dai piccoli visitatori. Per citarne qualcuno… scrive Alessia: “A me è piaciuto molto come avete spiegato e come ci avete accolto, mi è piaciuta molto la stanza numero 2”; e ancora Miriam: “Mi son piaciuti molto i quadri di Edward Lear con le sue particolarità”.

Sono questi i risultati cui mirano Giovanna Tiziana Cozzupoli, Presidente della Pro Loco del Comune di Motta San Giovanni, e Maria Assunta Ambrogio, attraverso l’organizzazione di eventi e iniziative volte a promuovere e tutelare il patrimonio storico, turistico e culturale del territorio.

Potrebbe interessarti: