Home » “Fratelli. Una famiglia italiana” passa dalla terra d’origine

“Fratelli. Una famiglia italiana” passa dalla terra d’origine

A Palazzo Alvaro, martedì 27 dicembre alle 18, la presentazione dell'autobiografia di Santo Versace

di Helena Pedone

Si propaga, a distanza di venticinque anni, il fascino esercitato dalla famiglia Versace, le cui sfilate hanno delineato tra gli anni ’70 e ’90 il panorama della moda internazionale.

Il 27 dicembre, alle 18, a Palazzo Alvaro sarà presentata “Fratelli. Una famiglia italiana”, alla presenza di Giusva Branca e Francesca De Stefano Versace.

La storia della Medusa dorata che sigilla abiti succinti dai colori estrosi si è riversata nell’autobiografia di Santo Versace, fratello di Gianni, ucciso sugli scalini della propria villa nel luglio nel ’97 a Miami. Una morte violenta difficile da elaborare che ha reso obbligatorio un passaggio del testimone alla sorella Donatella, consulente creativa della casa di moda ora ceduta agli americani.

Sebbene il nome di Santo resti legato alla sola Fondazione che porta il nome del fratello e di cui è attualmente presidente, è inevitabile ripescare nella memoria il balzo, congegnato a tavolino, che fa un’idea per diventare un marchio consolidato.

Le autobiografie trasmettono esperienze e narrano storie in cui riconoscersi, ma possono offrire il pretesto, come è accaduto per Santo Versace, per trarre forza da un dolore inspiegabile.

 

 

Potrebbe interessarti: