La Reggina sbanca Ascoli grazie alla rete nel secondo tempo di Rivas che ha battuto Leali dopo una mischia in area. Una vittoria che ha messo il punto esclamativo al girone d’andata. Grazie alle abilità di Filippo Inzaghi gli amaranto pochi mesi sono passati dalle macerie al sogno Serie A. Grandi sono state le doti messe al Cino e Lillo De Luca da parte dei reggini e questo trionfo sarà molto importante in vista delle sfide che ci saranno nel girone di ritorno.
La ripresa del secondo tempo è iniziata con gli stessi giocatori del primo. Davanti a 9.126 spettatori, i ragazzi di Bucchi hanno cercato di mettere maggiore pressing alla Reggina, senza però avere grandi spunti. In ombra Eramo che non ha dato molti palloni puliti agli attaccanti ascolani. Al minuto 53 Botteghin ha salvato il risultato: grande brivido per i tifosi di casa che hanno visto pesanti ombre sull’azione amaranto conclusa di poco a lato. Tra il minuto 55 e il minuto 60 l’allenatore dell’Ascoli ha cambiato Donati ed Eramo per inserire Falzerano e Buchel provando a dare maggiore inerzia alla gara.
Al minuto 64 a passare in vantaggio è stata la Reggina: mischia in area di rigore con Menez che ha centrato Buchel, ma sulla ribattuta Rivas col mancino ha battuto Leali. Alla prima grande occasione gli amaranto sono andati in vantaggio grazie alla rete dell’honduregno. 4 minuti più tardi Inzaghi ha sostituito Canotto, apparso opaco oggi, per far entrare Cicerelli. Un quarto d’ora dopo per i calabresi fuori Fabbian, Menez, Rivas e Majer per Liotti, Gori, Camporese e Crisetig mentre per l’Ascoli sono entrati Pedro Mendes e Lungoyi al posto di Dionisi e Quarata. Con questi cambi, Inzaghi ha modificato l’assetto cercando di coprirsi dietro e lasciando a Crisetig ed Hernani il compito di aiutare Gori in fase di costruzione.
Nel finale grande gestione palla degli ospiti che grazie ad una perfetta rete di passaggi hanno nascosto il pallone ai centrocampisti avversari. Una tattica che ha portato a far scorrere velocemente il tempo decretando la vittoria alla squadra allenata da Inzaghi.