La copiosa produzione artigianale di dolci natalizi tipici calabresi non si limita alle pasticcerie o alle cucine delle nonne anzi si estende anche a tutti coloro che hanno voglia di cimentarsi nell’arte del torrone approfittando di “ferie fai da te”.
È accaduto nel comune di Seminara (RC), dove i Carabinieri del NAS di Reggio Calabria, unitamente ai militari della Stazione Carabinieri di Seminara, nel corso di specifici monitoraggi sulla produzione di dolciumi tipici delle festività natalizie, hanno sequestrato 140 kg di prodotti dolciari privi dei requisiti di tracciabilità.
I dolci natalizi erano preparati in un ambiente sprovvisto di autorizzazione, all’interno di un ex bar la cui attività era cessata da circa due anni. Venivano poi confezionati, pubblicizzati tramite i social e messi in commercio.
Durante le verifiche, le autorità competenti hanno accertato che l’attività, abusiva, era stata portata avanti da un impiegato dell’Istituto Scolastico del centro Italia, durante giorni di malattia ottenuti e retribuiti.
La persona in questione aveva fornito le certificazioni sanitarie che attestavano la presenza di varie patologie. L’attività di produzione è stata immediatamente sospesa e le sostanze alimentari sono state sequestrate. Saranno inviate alla distruzione tramite ditta autorizzata.