Arriva in Calabria Lontano il nuovo disco di Massimo Donno edito da Squilibri. Il cantautore, notoriamente affine alla musica e al teatro, propone il suo quarto album da solista, dopo Amore e Marchette, Partenze e Viva il re.
Alla realizzazione del CD hanno collaborato numerosi artisti, tra i quali Nabil Bey, Alessia Tondo, Mariella Nava, Rachele Andrioli, Redi Hasa, Gabriele Mirabassi, Ferruccio Spinetti e Petra Magoni (Musica nuda), Alessandro D’Alessandro, Marco Bardoscia, Daniele Sepe e, infine, Juan Carlos “Flaco” Biondini che, nel bonus track, canta con Donno un brano di Francesco Guccini. Il cantautore salentino sarà inoltre accompagnato da Sasà Calabrese.
Nei testi e nella musica di Lontano è forte il carattere distintivo del meridione. Sapori, odori e colori del nostro paesaggio descrivono e fanno da schermo a storie difficili che raccontano di un senso di appartenenza alla terra, il dolore della separazione, la solitudine e il lavoro. In questo progetto la tradizione delle musiche di banda arricchisce di nuove atmosfere le sue composizioni già connotate da un chiaro riferimento alla canzone d’autore. Gli incontri si terranno il 10 gennaio a Reggio Calabria (Cartoline Club), l’11 gennaio a Catanzaro (Museo del Rock) il 12a Cosenza (Brasseur Hugo).