“Una giornata dal sapore di un sogno che si avvera perché è stata scritta una delle pagine più belle e importanti del nostro territorio. Importante poiché permeata di intenzionalità, progettualità e scommessa e perché ascolto e analisi dei bisogni si sono tradotti nel gesto concreto del dono del libro ai nuovi nati del 2022 nel nostro Comune, con lo scopo di sostenere le relazioni in famiglia e diffondere la lettura come strumento di cura, emancipazione e libertà”.
È questa la dichiarazione di Sonia Malara, assessore con deleghe alla Pubblica istruzione e alle Politiche dell’educazione, della famiglia e dell’infanzia, a margine della cerimonia da lei organizzata nell’ambito del progetto “Nati per leggere”. Protagonisti i più piccoli tra i cittadini Mottesi.
Le operatrici di Nati per leggere, Enrica Malara e Mariagrazia Musolino insieme alla dottoressa e ostetrica Paola Infortuna hanno illustrato nella sala del Consiglio comunale i termini del progetto.
“Nati per leggere” ha dichiarato l’ostetrica di origini Mottesi, “è molta attiva sul territorio, si inserisce tra le azioni di prevenzione primaria della salute del bambino ed è riconosciuto dal Ministero della Salute come progetto valido a prevenire difficoltà cognitive e relazionali. Non è soltanto un progetto di promozione della lettura, ma di promozione della salute nel suo complesso”.
Presenti il sindaco Giovanni Verduci, gli assessori Enza Mallamaci e Giusy Vacalebre, il consigliere Beniamino Mallamaci. A conclusione della cerimonia i bambini nati nel 2022 hanno ricevuto in dono un libro. Il sindaco e l’assessore hanno consegnato ai genitori due albi illustrati e cartonati: “Guarda che faccia” (S.Manetti, GIUNTI EDITORE) e “A fior di pelle” (C.Caminati, M.Tappari, LAPIS EDIZIONI).