La Fortitudo SGS festeggia i 120 anni dalla fondazione: tra le più antiche società sportive del Mezzogiorno, dal 1903 è impegnata nella promozione delle discipline olimpiche del Judo, Lotta, Karate e Pesistica. Le candeline sono state spente nel Centro Sportivo “Matteo Pellicone”, alla presenza delle massime autorità culturali, sportive e religiose, tra cui il Consigliere delegato allo Sport della Città Metropolitana e del Comune di Reggio Calabria Giovanni Latella, che ha espresso le sue sincere congratulazioni alla società:
“La Fortitudo 1903, unica in Calabria ad essere stata insignita dal CONI con il Collare d’Oro al Merito sportivo, rappresenta un pezzo importantissimo della storia dello sport sul nostro territorio – ha aggiunto Latella – oltre che una realtà con una straordinaria prospettiva di crescita nello sviluppo delle discipline olimpiche tra i giovani sportivi reggini“. Ha seguito poi un ringraziamento ai tecnici e agli Atleti che da più di un secolo calcano palcoscenici prestigiosi, anche a livello internazionale.
“Fare sport alle nostre latitudini infatti – ha concluso Latella – costituisce una grande occasione di aggregazione per i più giovani. Il Centro Sportivo “Matteo Pellicone” da questo punto di vista costituisce una garanzia di crescita in salute di tanti giovani, nell’ottica di un percorso formativo che attraverso lo sport promuove i valori della solidarietà, dell’amicizia e del rispetto delle regole. Siamo quindi felici di poter rivolgere un sincero plauso per l’attività svolta ed un augurio per i nuovi obiettivi che la Fortitudo 1903 intende raggiungere nel prossimo futuro“.
Ma gli orizzonti della scuola non si fermano qui poiché i Fratelli Matteo e Giuseppe Pellicone, Atleti e Dirigenti della Fortitudo 190,3 hanno aperto la FIJLKAM, organizzazione sportiva, con sede a Ostia Lido (Roma). Questo costituisce, senz’altro, un motivo di orgoglio per la nostra Regione, da sempre attenta e dedita allo sport, e un prestigio dal carattere tutto reggino sulle coste della Capitale.