Le novità e le iniziative del Planetario Pythagoras non si fermano con la fine delle feste. Ieri il bilancio del Planetario metropolitano, che presenta un programma ricco di contenuti e iniziative per coinvolgere cittadini, associazioni e alunni delle scuole calabresi.
Il sipario si è aperto già nei giorni scorsi con “la Bibbia e la Divina Commedia”. Un team ben organizzato è stato guidato dalla responsabile del centro astronomico Angela Misiano, all’interno del macro-progetto “il Cielo: un laboratorio scientifico”. È stata inoltre presentata la proposta cofinanziata dalla Regione Calabria nel piano integrato Cultura 2021-Eventi Culturali- “Esplorando lo Spazio Celeste”.
«La Città Metropolitana di Reggio Calabria – hanno spiegato il sindaco facente funzioni, Carmelo Versace, ed il consigliere delegato alla Cultura, Filippo Quartuccio – da anni, attraverso le attività del Planetarium, è impegnata a promuovere la scienza presso il grande pubblico e le scuole di ogni ordine e grado e ad utilizzare il fascino del cielo per stimolare l’interesse dei giovani verso lo studio delle discipline scientifiche incentivando, contestualmente, il turismo culturale nell’area metropolitana».
L’Osservatorio si costituisce, ancora una volta, componente fondamentale dell’attività culturale reggina e calabrese, che incontra positivamente l’utenza individuale e comunitaria.