Dopo 3 settimane di pausa, la Reggina è tornata in campo contro la SPAL nel match valido per la prima giornata di ritorno di Serie B. Squalificato Pierozzi, Inzaghi ha optato per inserire Bouah dal primo minuto. Prima della sfida è stato realizzato un minuto di silenzio per ricordare Gianluca Vialli, ex giocatore di Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea morto a causa di un tumore al pancreas qualche giorno fa. I primi minuti della partita sono stati molto tattici con la Reggina che ha cercato di trovare degli sbocchi nelle vie centrali senza trovare il guizzo vincente. La SPAL dal canto suo non ha sviluppato nessuna azione offensiva ma solo una rete di passaggi nel cerchio di centrocampo. Tanto nervosismo in panchina estense in questa prima parte di gara con l’arbitro Daniele Perenzoni che per sedare gli animi ha ammonito l’allenatore De Rossi per proteste.
Al minuto 17 Menez ha rubato palla a Varnier involandosi in piena area avversaria, ma al momento del passaggio decisivo, il capitano amaranto ha incespicato perdendo poi la palla. 2 minuti più tardi, Maistro su punizione ha cercato di realizzare il gol del vantaggio per gli ospiti senza inquadrare bene la porta. Risposta amaranto al minuto 20, dopo una grande azione costruita dagli esterni reggini: Bouah ha crossato verso dalla fascia destra mettendo un pallone delizioso verso l’area di rigore e Fabbian di testa ha battuto a colpo sicuro. Ottimi i riflessi di Alfonso che ha abbrancato la sfera mantenendo il risultato sullo 0-0. Questa è la prima grande occasione del 2023 per la Reggina.
Nella parte centrale del match gli amaranto hanno preso maggiore vigore creando svariate occasioni. Al minuto 25 i ragazzi allenati da Filippo Inzaghi hanno seminato il panico nell’area di rigore della SPAL: Menez ha scaricato verso i compagni di reparto, ma sia Rivas che Di Chiara non sono riusciti ad impattare la sfera. La squadra allenata da De Rossi, salvo sporadici lampi, non ha trovato la quadra offensiva risultando spesso prevedibile. Al minuto 35 ancora il capitano della Reggina pericoloso, ma grande risposta del portiere estense che ha alzato la palla sopra la traversa. Altra occasione ghiotta per gli amaranto: Di Chiara su punizione ha impegnato Alfonso al minuto 38′. Anche in questa occasione il portiere della SPAL ha salvato il risultato. Al minuto 43 Hernani, da calcio d’angolo, non ha impattato bene mandando a lato il pallone. Nelle battute finali della sfida ancora una volta la panchina degli estensi si è resa protagonista in negativo: Zuculini è stato ammonito dopo aver protestato veemente contro la terna arbitrale.
Il primo tempo della sfida è terminato col punteggio di 0-0. Molte occasioni da parte della Reggina che per lunghi tratti ha comandato il gioco sia nelle vie centrali che sulle fasce. Menez più volte ha cercato la via del gol senza però avere successo. SPAL che tolto la punizione di Maistro non ha realizzato chiare occasioni da gol. De Rossi sicuramente cercherà di motivare i suoi ragazzi per cambiare questa situazione.