La Reggina davanti a 8.505 spettatori ha perso la prima sfida del 2023 contro la SPAL. Un Ko inatteso dopo quello che la squadra amaranto aveva proposto nel primo tempo. L’autogol di Gagliolo per evitare la rete di Varnier ha regalato agli ospiti una vittoria importante per la classifica. Amaranto che adesso dovranno trovare energie positive in vista della prossima gara casalinga contro la Ternana.
Il secondo tempo della sfida si è aperta con gli stessi effettivi per primo. Come nei primi 45 minuti, il match è iniziato molto statico senza grandi occasioni. Molto possesso palla da parte dei padroni di casa che hanno cercato più volte di andare in area di rigore senza però avere fortuna. Rivas al minuto 57 ha mancato l’aggancio finale ciccando clamorosamente l’occasione per realizzare il gol del vantaggio. Ancora azione importante per la Reggina. Primo cambio per Inzaghi al minuto 63: fuori Ricci per far entrare Canotto. La risposta di De Rossi è stato il cambio di Rabbi per La Mantia. 4 minuti più tardi su calcio d’angolo a favore della SPAL Gagliolo nel cercare di spazzare ha battuto il proprio portiere per il vantaggio estense. Al minuto 70 il neo entrato Canotto è stato steso da Dickmann e l’arbitro ha decretato il calcio di rigore. Ma dopo il consulto al VAR, Daniele Perenzoni ha deciso di annullare la decisione dando fallo in attacco per la SPAL.
Al minuto 73 De Rossi ha deciso di far entrare Rauti al posto di Prati. Un minuto più tardi la Reggina ha sfiorato la rete con Fabbian, ma il tiro del giovane amaranto si è spento oltre il secondo palo. Ancora Canotto, entrato immediatamente col ritmo partita, al minimo 79 ha sfiorato la la rete del pareggio. Girandole di sostituzioni per Inzaghi: fuori Fabbian, uno dei migliori in campo, per Santander e Bouah per Cicerelli. Con questi cambi il mister amaranto ha modificato l’assetto inserendo attaccanti di spinta per recuperare lo svantaggio. La risposta del mister della SPAL è stata: fuori Varnier, Maistro e Dickmann per Arena, Fiordaliso e Zuculini. Al minuto 81 per un fallo è stato ammonito Menez: il francese era in diffida e salterà la Ternana. Nei minuti finali fuori Camporese e Rivas per Gori e Loiacono per gli amaranto per sistemarsi col 4-2-4. Al minuto 87 grande occasione per Santander su assist di Cicierelli e sponda di Gori. L’attaccante ex Bologna non ha colpito ottimamente e Alfonso è riuscito a bloccare la sfera. Al minuto 95 amaranto vicinissimi al pari prima con Loiacono e poi con Gori.