Home » Sanremo, annunciati i duetti: sul palco successi Italiani e internazionali

Sanremo, annunciati i duetti: sul palco successi Italiani e internazionali

Si abbracciano tutte le età: nonni e bambini canteranno i successi della musica italiana dai '60 ad oggi

di Giovanna Triolo

Pronti a cantare davanti la TV durante la serata dei duetti di Sanremo 2023. Dopo le indiscrezioni di qualche giorno fa, sono state finalmente annunciate tutte le coppie e le canzoni della serata cover. A fare l’annuncio è stato lo stresso Amadeus, insieme al co-presentatore Gianni Morandi in un doppio contributo mandato in onda durante il programma di Fiorello “Viva Rai2”.

Di seguito tutte le canzoni duettate, i cantanti in gara e i loro accompagnatori:

Anna Oxa e Deejay iLjard Shava con il brano “Un’emozione da poco”, un singolo della cantante del 1978 al 14° posto della Hit parade dello stesso anno;
Ariete e Sangiovanni con “Centro di gravità permanente”, grande successo di Franco Battiato nel 1981, Articolo 31 e Fedez presenteranno un medley di canzoni del duo Hip Hop che dominò gli anni ’90. Colapesce e Dimartino affiancati da Carla Bruni canteranno “Azzurro” di Celentano, Colla Zio con Ditonellapiaga con “Salirò” di Daniele Silvestri.

Agli innamorati di tutte le età, invece, ci pensano Coma_Cose e i Baustelle con “Sarà perché ti amo”, a seguire “American Woman” interpretata da Elodi e BigMama. Gianluca Grignani con Arisa canteranno il  grande successo 1995 “Destinazione Paradiso”, Gianmaria con Manuel Agnelli con “Quello che non c’è’ degli Afterhours”, Giorgia e Elisa con un medley di due grandi successi sanremesi delle cantanti: “Luce” e “Di sole e d’azzurro”.

I Cugini di Campagna con Paolo Vallesi parteciperanno con “La forza della vita” e “Anima mia”; Lazza con Emma e Laura Marzadori con “La fine”, successo di Nesli riproposto da Tiziano Ferro. LDA e Alex Britti con “Oggi sono io”, Leo Gassman con Bennato e Quartetto Flegreo proporranno un medley dei successi di Bennato; Levante con Renzo Rubino “Vivere” di Vasco Rossi, Madame e Izi canteranno “Via del Campo” di Fabrizio De Andrè, Mara Sattei con Noemi “L’amour toujour” di Gigi D’Agostino, Marco Mengoni con Kingdom Choir “Let it be” dei Beatles, i Modà con Le Vibrazioni eseguiranno un brano di questi ultimi “Vieni da me”

Mr Rain e Fasma “Qualcosa di grande” di Lunapop, Olly con Lorella Cuccarini “La notte vola”, Paola & Chiara con Mark & Kremont in un medley delle concorrenti, Rosa Chemical con Rose Villain “America” di Gianna Nannini, Sethu con Bnkr44 “Charlie fa il surf” dei Baustelle, Will con Michele Zarillo “Cinque giorni”, Shari con Salmo in un energico medley di Zucchero Fornaciari e in fine Tannai con Don Joe in “Vorrei cantare come Biagio” di Simone Cristicchi.

Anche con la scelta dei brani si congiungono vecchie e nuove generazioni, anche i concorrenti più giovani portano sul palco i grandi successi italiani, mentre i veterani si divertono a replicare le canzoni dei colleghi. Nessuno escluso, tutti a cantare nella serata più attesa del festival.

 

Potrebbe interessarti: