Home » “Basta Vittime sulla 106” fa luce sulle criticità della strada

“Basta Vittime sulla 106” fa luce sulle criticità della strada

Il 4 febbraio sarà presentato a Catanzaro il report decennale che esamina la mortalità stradale sulla statale infausta

di Helena Pedone

In vista della presentazione del Primo Rapporto sulla Mortalità Stradale nel decennio 2013-2022, che sarà presentato a Catanzaro alle ore 10:00 il prossimo sabato 4 febbraio 2023 presso la Sala Guglielmo dell’Hotel Guglielmo di Catanzaro, l’organizzazione di volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ha invitato tutti i sindaci dei comuni attraversati dalla famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria, tutti i consiglieri e gli assessori regionali, il vice presidente ed il presidente della giunta regionale, tutti i parlamentari (deputati e senatori), e il Ministro alle Infrastrutture, a prenderne parte.

All’iniziativa sono stati invitati i familiari delle vittime insieme al Procuratore della Repubblica di Catanzaro, il Comandante del Compartimento di Polizia Stradale della Calabria ed il Comandante del Comando Provinciale della Benemerita Arma dei Carabinieri.

Nel corso dell’iniziativa saranno ricordate tutte le vittime della Statale 106 con una attenzione particolare a quelle degli ultimi dieci anni: dal 1° gennaio 2013 fino al 31 dicembre 2022.

Oltre a Leonardo Caligiuri, presidente dell’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ed all’Ing. Fabio Pugliese, responsabile del Comitato Scientifico – Centro Studi Analisi e Ricerca parteciperà ed interverrà all’iniziativa anche la Dott.ssa Giusy Spinella, presidente dell’Associazione “Domenico Spinella ETS”.

Il rapporto consentirà di comprendere quali siano le categorie più colpite, quali sono i “punti neri” sull’arteria e quali i periodi dell’anno in cui la statale si mostra più pericolosa. Infine verranno definiti i costi sociali e, soprattutto, sarà chiarito qual è il principale motivo che determina la mortalità su una strada tragicamente soprannominata.

 

 

Potrebbe interessarti: