Home » Nasti ribalta la Reggina: il Cosenza vince il Derby di Calabria

Nasti ribalta la Reggina: il Cosenza vince il Derby di Calabria

Una doppietta di Nasti è servita al Cosenza per vincere il Derby contro la Reggina che fino all'88 era in vantaggio con Gori

di Filippo Francesco Idone

Al San Vito Gigi Marulla, il Cosenza ha battuto la Reggina per 2-1 grazie ad una doppietta di Nasti a 5 minuti dalla fine. Vantaggio amaranto con Gori nel primo tempo, ma l’attaccante in prestito dal Milan ha ribaltato la situazione. Una vittoria che vale oro per i Lupi che hanno rialzato la classifica lasciando l’ultimo posto in classifica. Ancora una volta la Reggina è stata prima raggiunta e poi superata nell’arco di qualche minuto cancellando l’ottima vittoria realizzata sul Modena nello scorso turno.

Rispetto al primo tempo, la Reggina ha sostituito Hernani per dare spazio a Crisetig. Il neo entrato però è stato ammonito da Doveri per un fallo ai danni di un avversario. Questa seconda parte di partita è stata molto lenta con entrambe le squadre che sono state fermate dalle relative difese. Sia Inzaghi che Viali hanno cercato di velocizzare le manovre dando precise indicazioni, ma il centrocampisti sono stati sempre bloccati all’inizio delle inventive offensive. All’ora di gioco la Reggina ha sostituito Canotto e Gori, autore del gol, per Rivas e Strelec, mentre il Cosenza ha tolto dal campo Voca per Calò. Queste sostituzioni hanno cercato di dare maggiore spinta al match. 10 minuti più tardi il mister dei padroni di casa ha sostituito Zilli e Florenzi per D’Urso e Nasti.

Viali sta cercando di svegliare la squadra con queste sostituzioni, ma le inventive sono state poco sfruttate dalle punte che anche oggi sono apparse scariche e senza guizzo offensivo. Sussulto per il Cosenza al minuto 73 con D’Orazio, ma Colombi ha chiuso bene la porta della Reggina. 1 minuto più tardi Strelec ha avuto l’occasione per chiudere il derby di Calabria, ma il suo tiro è stato parato abilmente da Micai. Cambio tattico per la Reggina: fuori Cicerelli per Camporese e col passaggio dal 4-3-3 al 3-5-2 con Strelec e Rivas in avanti. Il match però anche con questi cambi non si è innescato e sono state più le volte che i difensori hanno interrotto le azioni dei centrocampisti che gli attaccanti ad trovare spazi per realizzare una rete. Ultima sostituzione per la squadra amaranto: fuori Liotti per Bouah.

Al minuto 89 il Cosenza è riuscito a realizzare il gol del pari con Nasti: cross in mezzo all’area di rigore di Delic per l’attaccante entrato nel secondo tempo e di testa ha battuto Colombi. Tornano in partita i padroni di casa. 3 minuti più tardi D’Urso ha dato la palla a Nasti che ha staccato abilmente Cionek per il 2-1 per il Cosenza. Ribaltato il derby di Calabria nel finale di partita.

Potrebbe interessarti: