Home » Reggio Calabria ospita “Navighiamo sicuri nella rete…e nella vita”

Reggio Calabria ospita “Navighiamo sicuri nella rete…e nella vita”

Presenti la vicepresidente Giuseppina Princi, l'Associazione Jole Santelli, "La Caramella Buona" Onlus, patrocinato dal Consiglio regionale della Calabria

di Giovanna Triolo

Oggi, 21 marzo 2023, si è tenuto l’incontro “Navighiamo sicuri nella rete…e nella vita“, promosso dall’Associazione Jole Santelli, in collaborazione con La Caramella Buona Onlus e il patrocinio del Consiglio regionale della Calabria.

Il dibattito si è svolto all’interno del Teatro Cilea, di fronte a una platea gremita di ragazzi provenienti da tutte le suole, che ha preceduto la versione pomeridiana dedicata ad un pubblico adulto.

Ringrazio sentitamente le sorelle Paola e Roberta Santelli, la loro Associazione, per avere voluto questa giornata proprio a Reggio Calabria. È stato un appuntamento dall’alta ricaduta educativa e formativa per la popolazione studentesca, la stessa a cui Jole avrebbe voluto garantire tante opportunità. Quindi è bello che il suo volere, il suo messaggio, possano essere portati avanti e a compimento dalle sue sorelle.” 

Queste sono state le parole della vicepresidente della giunta regionale, Giuseppina Princi che è intervenuta a conclusione dell’evento. Ha sottolineato i rischi che il web porta con se, qualora usato male. Rivolgendosi, poi alle istituzioni scolastiche, affinché possano mediare, insieme alle famiglie, per aiutare i ragazzi a crescere anche attraverso frustrazioni e insuccessi e lavorare sulla loro autostima.

“La navigazione in rete e tramite le varie piattaforme social presenta troppi rischi per non esserne perfettamente consapevoli. Un’ignoranza (o non curanza) che neppure i più giovani possono ormai permettersi. Il loro aprirsi quest’oggi, raccontando i propri vissuti è stata una testimonianza forte, importante, illuminante. Dobbiamo continuare su questa strada di coinvolgimento delle istituzioni scolastiche – afferma ancora Giusi Princi – perché i giovani, laddove vengano coinvolti ed ascoltati con competenza ed empatia, rispondono.”

“L’Associazione Jole Santelli e La Caramella Buona Onlus avranno sempre il nostro totale supporto per attività di questo genere, dal grande impulso riflessivo. Un plauso particolare va di certo a Roberta Bruzzone che, dall’alto della sua esperienza e preparazione, ha saputo coinvolgere attivamente tutti gli studenti che hanno partecipato all’incontro, bravissima ad intercettare i bisogni degli adolescenti nell’acquisizione di una consapevolezza che oggi più che mai diventa obbligatoria. La criminologa li ha stimolati ad intervenire, con quel meccanismo di domande e risposte dirette che ha innescato una sorta di dibattito tra studenti stessi. Del resto, sono proprio loro i protagonisti.”

“Ed è questa la prima consapevolezza che i giovani devono acquisire, imparando a volersi più bene, a sapersi autotutelare e autodeterminare. Ovviamente non tocca solo a loro – precisa in conclusione il Vicepresidente della Regione – Le famiglie e le scuole devono lavorare sull’autostima dei ragazzi, perché solo imparando a crescere attraverso le frustrazioni e l’insuccesso riusciranno a fortificarsi e ad affrontare le sfide del presente e del futuro.”

 

Potrebbe interessarti: