Home » Reggio, il Liceo Artistico promuove “A scuola di fumetto con i Bronzi”

Reggio, il Liceo Artistico promuove “A scuola di fumetto con i Bronzi”

Sarà attivo da marzo a maggio 2023 e rientra tra le azioni previste della Regione Calabria che incentivano le attività di promozione e valorizzazione della cultura

di Giovanna Triolo

Verrà presentato, giovedì 23 marzo alle 10:30, nei locali del Liceo Artistico “Preti-Frangipane” di Regio Calabria, il progetto “A scuola di fumetto con i Bronzi”.

In conferenza, dopo i saluti istituzionali, interverranno la vicepresidente della Regione Calabria, Dott.ssa Giuseppina Princi, la Dirigente del Settore Cultura della Regione Calabria Dott.ssa Ersilia Amatruda, la Dirigente Scolastica del Liceo artistico “Preti-Frangipane”, Giovanna Caterina MoschellaGiancarlo Caracuzzo (disegnatore Marvel, SergioBonelli Editore, Dc Comics) e infine i docenti e storici Fabio Cuzzola e Filippo Arillotta.

Il progetto sarà attivo da marzo a maggio 2023 e rientrerà tra le azioni previste della Regione Calabria che incentivano le attività di promozione e valorizzazione della cultura, nello specifico, dedicate al 50° anniversario dei Bronzi di Riace. L’obiettivo è quello di divulgare, tramite la nona arte, l’immenso valore delle statue.

Saranno coinvolti tutti gli alunni della scuola in un ciclo di dieci lezioni, erogate in modalità mista: online e in presenza. I docenti saranno professionisti del settore: Giancarlo Caracuzzo, Fabio Franchi, Michela Di Cecio, Paola Del Prete, Chiara Macor e Quirino CalderoneAndrea Scoppetta, introdurranno il concetto di Magna Grecia e la storia dei Bronzi di Riace e le lezioni saranno finalizzate alla creazione da parte degli studenti coinvolti, di tavole a fumetti sul loro ritrovamento. Gli elaborati saranno più esposti in una mostra fisica e digitale e sarà indotto un Contest finalizzato ad una pubblicazione editoriale contenente un racconto inedito di Vito Bruschini, sia i disegni realizzati dagli studenti.

L’ evento finale si terrà il 25 maggio al Museo del fumetto di Cosenza e prevede non solo la mostra, ma un dibattito sul tema dei Bronzi di Riace e della Magna Grecia in Calabria. Verrà proiettato un breve documentario delle attività realizzate a cui hanno preso parte i docenti e gli esperti coinvolti nel progetto insieme ai rappresentanti istituzionali della Regione Calabria.

In chiusura di giornata, gli studenti entreranno in contatto con firme illustri del fumetto italiano: da Daniele Bigliardo (SergioBonelli Editore) a l’autore di Lupo Alberto Bruno Cannucciari, passando per Paola Del Prete (autrice Lavieri Comics e Shockdom), Eugenio Sicomoro (autoreSergio Bonelli Editore, Glenat,Danguard), Andrea Scoppetta (animatore DreamWorks e Disney/Pixar), Luca Passafaro e Daniele Scarfone (animatorifra gli altri della serie Netflix diZerocalcare “Strappare lungo ibordi”).

Potrebbe interessarti: