Home » Catanzaro, sottoscritti i protocolli per la “Trasversale della Serra”

Catanzaro, sottoscritti i protocolli per la “Trasversale della Serra”

Protocolli volti a prevenire e contrastare tutti gli eventuali tipi di infiltrazione della criminalità organizzata nei lavori per la SS 182

di Giovanna Triolo

Nella Prefettura di Catanzaro, oggi 24 marzo, si è tenuto un incontro volto a sottoscrivere i protocolli di legalità relativi ai nuovi lotti della Trasvesale delle Serre ricadenti nel territorio della Provincia di Catanzaro.

Presenti il Prefetto di Catanzaro, Enrico Ricci, il sottosegretario agli interni, Wanda Ferro, il Direttore di Tutela Aziendale Anas, Maria Dolores Rucci, il responsabile della Struttura Territoriale Anas Calabria e Commissario Straordinario per il completamento della Trasversale delle Serre, Francesco Caporaso.

Insieme hanno firmato i Protocolli di Legalità volti a prevenire e contrastare tutti gli eventuali tipi di infiltrazione della criminalità organizzata, spesso operante nei lavori di realizzazione dei lotti “Gogliato Soverato” e “Completamento della Bratella per Patrizzi“, entrambe appartenenti alla nuova strada statale 182 “Trasversale delle Serre”.

Gli stessi Protocolli hanno ospitato, in seguito, anche la firma dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro e i sindacati dei lavoratori di categoria,  in particolare ciò che concerne le modalità di assunzione della manodopera.

Dei due lotti sopracitati il primo riguarda “Gigliato Soverato”: il progetto include tre tratte consecutive della parte finale della nuova Trasversale, per un tracciato di lunghezza di circa 8km. La strada attraverserà i comuni di Gagliato, Petrizzi, Satriano e Soverato, per un corso che ammonta a circa 180,0 mln di euro.

Il secondo lotto riguarda il “Completamento della Bratella per Perrizzi”, e prevede la realizzazione du un tracciato della lunghezza di circa 1,5km che collega l’asse alla principale Trasversale: tre viadotti per una lunghezza complessiva du 367m e un opera du sostegno sulla SP 146, per un costo di 29,8 min già stanziati.

Il progetto attende ancora la validazione conclusiva, seguirà la sottoscrizione dell’intesa e l’avvio delle procedure di affidamento per l’esecuzione dei lavori.

 

 

Potrebbe interessarti: