Home » Planetarium Pythagoras osserva il “Cielo con gli occhi di Dante”

Planetarium Pythagoras osserva il “Cielo con gli occhi di Dante”

In occasione della 4° Edizione del Dantedì, la Città di Reggio Calabria ha promosso un'iniziativa del Planetario Metropolitano

di Giovanna Triolo

Il  25 marzo ricorre il Dantedì: il giorno in cui gli studiosi individuano l’inizio del viaggio intrapreso dal Sommo, nella Divina commedia.

In occasione della 4° Edizione del Dantedì, la Città di Reggio Calabria ha promosso un’iniziativa del Planetario Metropolitano, che avrà luogo proprio nella sua cupola. Tutta la comunità cittadina è invitata alle ore 19:00 per osservare il “Cielo con gli occhi di Dante”.

Verranno indicati, attraverso la lettura e la rappresentazione, il modo con cui Dante e gli uomini della suo tempo interrogavano le stelle. Un momento storico dove il patrimonio della fisica aristotelica si mescolava con la teologia, la filosofia,, l’astrologia e l’alchimia.

L’evento sarà gratuito, a guidare la visita “Astronomia di Dante al Planetario” ci sarà Giuseppe Ciancia, esperto. L’evento organizzato da Planetario è stato inserito  da Ministero della Cultura tra quelli previsti in occasione del Dantedì, consultabile sul sito del governo.

Seguirà l’osservazione del cielo al telescopio dal piazzale antistante il planetario a cura dello Staff del Planetarium Pythagoras Città Metropolitana di Reggio Calabria.

 

Potrebbe interessarti: