Home » Dominio azzurro al Granillo: l’Italia under21 batte l’Ucraina 3-1

Dominio azzurro al Granillo: l’Italia under21 batte l’Ucraina 3-1

Al Granillo l'Italia under21 ha battuto l'Ucraina per 3-1 grazie alle reti di Lovato e alla doppietta di Colombi. Debutto per Fabbian in Nazionale

di Filippo Francesco Idone

L’ultimo test prima degli Europei under 21 è stato positivo per l’Italia: i ragazzi del commissario tecnico Nicolato hanno battuto l’Ucraina 3-1 grazie alle reti di Lovato e alla doppietta di Colombo. Una bella partita questa vista a Reggio Calabria con Fagioli, centrocampista della Juventus, autore di una sontuosa prestazione nel primo tempo, mentre nel secondo sugli scudi è salito l’attaccante del Lecce.

Il secondo tempo della sfida amichevole tra Italia e Ucraina Under21 si è aperto con gli stessi effettivi del primo. Gli spettatori al Granillo sono stati 8300 con molti cori per Fagioli, icona di questa partita. Rispetto ai primi 45 minuti l’atteggiamento degli azzurrini è diventato più preciso con Cancellieri più diretto nelle seconde palle. Al minuto 56 Edoardo Bove, centrale di centrocampo della Roma ha provato a scardinare la difesa dell’Ucraina, ma Neshcheret ha respinto abilmente il tiro. Anche in questo secondo tempo la catena centrale azzurrina ha dato ottime indicazioni al commissario tecnico Nicolato per le prossime partite. Interessante è stata l’azione iniziata da Fagioli che ha innescato bene Bellanova che a sua volta ha crossato verso Lirola, ma il portiere della Dynamo Kiev ha chiuso la porta mandando la palla in calcio d’angolo. Successivamente Cancellieri ha avuto la palla del 2-0, ma ancora una volta il laziale non è riuscito ad impattare bene. Due minuti più tardi l’Ucraina ha trovato il pareggio con Kashchuk che ha trafitto Turati. 

Girandola di sostituzioni per l’Ucraina fuori Kashchuk e Mykhailenko per Khlan e Okeretko, mentre Nicolato ha sostituito Cancellieri per Oristanio. Ed è grazie a queste sostituzioni che l’Italia ha ripreso il comando della gara: il neo entrato azzurro ha centrato la traversa, ma Colombo si è coordinato al meglio per riportare nuovamente l’Italia under 21 avanti. Al minuto 75 è uscito Bove e Bellanova per Fabbian, al suo debutto, e Pierozzi. All’ingresso dei due amaranto lo stadio Granillo è esploso di gioia. Il CT dell’Ucraina invece ha tolto dal campo Nazarenko per dare il posto a Viunnyl.

La vena realizzativa di Colombo nel secondo tempo non si è esaurita e al minuto 78 l’attaccante del Lecce (ma in prestito dal Milan) è riuscito a districarsi in area di rigore e a battere ancora una volta Neshcheret. Verso il 90′ scampoli di gioco per Mulattieri, autore della doppietta contro la Serbia nella passata amichevole. A lasciare il campo è stato l’autore dei due gol azzurrini in questo match.

Potrebbe interessarti: