Purtroppo, da ore circola la notizia di un intervento governativo per 4,4 milioni di euro per 3 anni per un totale di 13 milioni di euro per la continuità territoriale dell’aeroporto Crotone. Siamo amareggiati per la notizia diffusa che risulta molto imprecisa e fuorviante e strumentalizza un dramma che i cittadini crotonesi vivono senza avere ancora una soluzione concreta!!! Infatti, Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone per fare un’operazione verità sull’argomento invita a leggere con particolare attenzione la nota del MIT in cui lo stesso MINISTERO precisa: “I finanziamenti provengono dalle risorse derivanti dalla legge 30 dicembre 2018, n. 145, e da residui del bilancio di ENAC.”
Infatti, prima del 2018 il governo italiano aveva stanziato soldi per la continuità territoriale crotonese rimasti inutilizzati e poi accantonati presso Enac, circa 4 milioni di euro. Successivamente, nel 2018 il governo Conte con il ministro Toninelli hanno finanziato 9 milioni di euro. Quindi, i fondi a disposizione per la continuità territoriale del territorio crotonese già dal 2018 sono di 13 milioni di euro.
Alla luce di quanto dichiarato si evince che il governo Meloni ed il ministro Salvini non hanno aumentato in alcun modo lo stanziamento dei fondi previsti ma come i precedenti governi ed i relativi ministri, De Micheli e Giovannini, hanno preso atto di quanto disponibile, hanno avviato l’iter necessario ed hanno firmato il decreto impositivo degli oneri. Nella nota stampa il Ministero dei Trasporti rende noto che si è conclusa (per la quarta volta) la conferenza dei servizi ed hanno riassunto quanto è stato deciso. In tutto questo non c’è alcun merito straordinario del Governo attuale e del Ministro in carica.
Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone non condivide nella maniera più assoluta i toni entusiasmanti usati nei vari comunicati stampa diffusi da diversi esponenti politici sulla base della nota del MIT fornendone una loro personale interpretazione tendente ad esaltare l’operato dell’attuale governo che proprio in merito a questa vicenda non ha fatto nulla di eclatante. Crotone attualmente è raggiungibile direttamente da Roma solo con pullman. Questa è la nostra realtà.
Il Comitato Cittadino Aeroporto Crotone è contro ogni forma di strumentalizzazione dell’argomento dei trasporti; soprattutto sotto il periodo di Pasqua quando assistiamo ad un aumento vertiginoso dei prezzi dei voli e tanti cittadini ci scrivono che non potranno tornare nella nostra terra! Ricordiamo l’importanza dell’aeroporto per i malati oncologici che non potendosi curare nella nostra terra sono costretti ai viaggi della speranza ed oltre alla malattia si trovano a dovere affrontare anche delle vere e proprie odissee! Ricordiamo la necessità di tanti studenti e lavoratori emigrati di tornare a casa e riabbracciare i loro cari! Ricordiamo che da Crotone e dalla costa jonica ogni mese sono sempre più le persone che partono! Chiediamo, pertanto, a tutti un impegno concreto ed immediato sui trasporti. Abbiamo bisogno di aerei, di treni e di strade adeguate ai nostri tempi. Siamo cittadini e vogliamo esser semplicemente liberi di partire, liberi di tornare.