“Obiettivo Terra” ha avuto ancora una volta un riscontro eccezionale per numero di partecipanti e qualità delle immagini candidate. Sono 849 gli scatti pervenuti dai fotoamatori italiani alla XIV edizione del concorso fotografico nazionale promosso ogni anno da Fondazione UniVerde e Società Geografica Italiana per celebrare la Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). Straordinarie istantanee che restituiscono le meraviglie dei contesti naturali e della ricca biodiversità ambientale della nostra Penisola. Altrettanto identitarie sono le componenti geologiche dei paesaggi, oltre a quelle storiche, sociali e culinarie espressione di territori e comunità locali, unite alle peculiarità dei borghi ricchi di tradizioni. Un mosaico che riflette la bellezza italiana e stimola le forme virtuose di ecoturismo esperienziale e di turismo responsabile.
I numeri: per selezionare le venti finaliste della 14a edizione del contest, ampiamente rappresentative dei patrimoni custoditi dalle Aree Protette d’Italia, il Comitato promotore ha esaminato 849 foto, di cui oltre la metà (57%) pervenute da fotoamatori compresi nella fascia di età tra 35 e 64 anni, mentre il 35% candidate da under 35.
La cerimonia di premiazione del concorso si terrà a Roma il 21 aprile 2023 in occasione della vigilia della 54a Giornata Mondiale della Terra (22 aprile). “Obiettivo Terra” 2023 è promosso con la Main partnership di Cobat, la grande piattaforma italiana dell’economia circolare, e con la Digital partnership di Bluarancio.
Premio Mother Earth Day. Allo scatto che risulterà vincitore di “Obiettivo Terra” 2023, oltre al primo premio di € 1.000 (euro mille) e all’onore di veder esposta al pubblico la gigantografia della propria foto a Roma, sarà donata una targa ricordo dai soggetti promotori e dedicata la copertina del volume “Obiettivo Terra 2023: l’Italia amata dagli italiani”.
Gli autori delle 20 foto finaliste a “Obiettivo Terra” 2023 e l’Area protetta ritratta:
Amenta Giuseppe: Parco dell’Etna (Sicilia)
Andretta Stefano: Parco nazionale dello Stelvio – Nationalpark Stilfserjoch (Lombardia, Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Beatrici Maurizio: Parco naturale regionale del Beigua (Liguria)
Bronzin Federico: Riserva naturale di Crava-Morozzo (Piemonte)
Cimino Diana: Riserva naturale Lago Piccolo di Monticchio (Basilicata)
Cipressi Federico: Parco naturale Tre Cime (Trentino-Alto Adige/Südtirol)
D’Arienzo Fabio: Riserva naturale statale Litorale Romano (Lazio)
Flace Giuseppe: Parco nazionale del Pollino (Basilicata, Calabria)
Ianniello Salvatore: Parco regionale dei Campi Flegrei (Campania)
Mangione Alessandro: Area marina protetta delle Secche di Tor Paterno (Lazio)
Marveggio Chiara: Parco nazionale dello Stelvio – Nationalpark Stilfserjoch (Lombardia, Trentino-Alto Adige/Südtirol)
Montaguti Stefano: Parco nazionale delle Cinque Terre (Liguria)
Pepe Claudio: Parco naturale dei Laghi di Avigliana (Piemonte)
Quadri Ulisse Alfredo: Parco regionale Oglio Nord (Lombardia)
Reale Pietro: Parco nazionale della Sila (Calabria)
Rigodanzo Luca: Parco naturale Adamello Brenta (Trentino-Alto Adige/Südtirol
Savini Fabio: Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna (Emilia-Romagna, Toscana)
Serra Carlotta: Parco del Frignano (Emilia-Romagna)
Tulli Franco: Area marina protetta Isole Egadi (Sicilia)
Vassallo Pasquale: Area marina protetta Regno di Nettuno (Campania)
Saranno decretate dai partners di ciascuna menzione, le seguenti Menzioni:
– Alberi e foreste (in collaborazione con Comando Unità forestali, ambientali e agroalimentari dei Carabinieri);
– Animali (in collaborazione con Federparchi);
– Area costiera (in collaborazione con Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera);
– Fiumi e laghi (in collaborazione con Federazione Italiana Canoa e Kayak);
– Paesaggio agricolo (in collaborazione con Fondazione Campagna Amica);
– Patrimonio geologico e geodiversità (in collaborazione con Società Italiana di Geologia Ambientale);
– Turismo sostenibile (in collaborazione con Touring Club Italiano).
Oltre alle Menzioni e alle Menzioni speciali, la Fondazione UniVerde e la Società Geografica Italiana hanno istituito per l’edizione 2023 un premio extra dedicato al “Foliage” col quale sarà conferito un premio di € 100 (euro cento) alla foto più rappresentativa della variazione autunnale del colore delle foglie degli alberi (candidata nel mese di novembre 2022).
È già stato decretato e sarà conferito il 21 aprile il Premio “Parco Inclusivo 2023”, in collaborazione con FIABA Onlus e Federparchi, all’Area Protetta italiana che si è maggiormente distinta attraverso iniziative concrete a favore dell’accessibilità e fruibilità per le persone con disabilità e a ridotta mobilità.
La Giuria di esperti 2023 è composta dai presidenti dei soggetti promotori: Alfonso Pecoraro Scanio (Presidente Fondazione UniVerde) e Claudio Cerreti (Presidente Società Geografica Italiana) e da: Luca Santini (Presidente Federparchi), Emanuele Coppola (Fotografo e naturalista), Rosalba Giugni (Presidente Marevivo), Oliviero Montanaro (Direttore Generale per il Patrimonio naturalistico e mare, Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica), Fulco Pratesi (Presidente onorario WWF Italia), Letizia Palmisano (Eco-blogger), Elena dell’Agnese (Presidente Associazione dei Geografi Italiani), Pierluigi Sassi (Presidente Earth Day Italia), Antonio Cianciullo (Giornalista e scrittore), Alessandro Magrini (Presidente Associazione fotografi naturalisti italiani), Zeina Ayache (Giornalista), Andrea Zagato (CEO Influgramer).
Infine, grazie alla rinnovata partnership con Pianeta Foresty, anche quest’anno i partecipanti alla cerimonia avranno l’occasione di contribuire al rimboschimento di alcune aree italiane attraverso i kit Foresty.
L’edizione 2023 di “Obiettivo Terra” ha finora ricevuto il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica; del Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale; della Città Metropolitana di Roma Capitale; del Comune di Roma e di quasi tutti i Parchi nazionali italiani.