Home » Lo scrittore e giornalista Nando Minella incontra l’associazione Anassilaos

Lo scrittore e giornalista Nando Minella incontra l’associazione Anassilaos

Socialmente impegnato nella rivalutazione di tutte le civiltà che costituiscono una minoranza etnica negli Stati Uniti d'America

di Giovanna Triolo

L’Associazione culturale Anassilaos, in collaborazione con la Biblioteca “De Nava”, incontrerà il 20 aprile alle 16:45, lo scrittore-giornalista Nando Minella.

La sala Giuffrè della Biblioteca potrà godere di un’illustre figura che ha dedicato la sua intera, lunga carriera a indagare le minoranze sociali del mondo, in particolare, le minoranze indiane e afroamericane presenti negli Stati Uniti ma più in generale tutte quelle comunità escluse dal contesto di “patria”.

L’incontro, mediato dalla Prof.ssa Daniela Scuncia, responsabile del centro “Narratologia-linguaggi vecchi e nuovi della letteratura”, avrà modo di interrogare Minella riguardo le sue battaglie a favore dei principi egualitari e libertari, dai movimenti giovanili del ’68, ai cambiamenti degli anni ’80 e ’90 per arrivare alla svolta tecnologica.

Le tematiche trattate sono tutte condensate nel suo ultimo saggio, “Intornia, Effetti & Dipendenze. Il giornalista, fin dal 1979, con la sua prima pubblicazione “L’Altra America: I Neri, 1860-1970“, ha deciso di prendere un impegno socio-culturale, che lo ha portato a interessarsi di tematiche spesso accantonate e di conseguenza, poco conosciute.

Ha intrapreso numerosi lavori di pubblicazione a riguardo delle tribù native americane tra cui: “Frecce Spezzare, Il Sogno, il Rito e l’Estasi”,Le vie del Pelote degli Indiani d’America“. Entrambi i testi raccolgono testimonianze frutto di una lunga ricerca e esperienza sul campo. La sua carriera da giornalista esperto lo ha visto presente nell’ Manifesto, nella rivista cult Alfabeta, diretta da Eco, e ancora, Paese Sera, Liberazione, Rinascita, Arancia Blu, Il Secolo XIX e molto altro. Attualmente sta operando un nuovo lavoro dal titolo “Donne & Guerrieri Indiani d’America”.

Potrebbe interessarti: