Home » Incoronazione Madonna di Polsi, sarà “peregrina” tra Reggio e Messina

Incoronazione Madonna di Polsi, sarà “peregrina” tra Reggio e Messina

L'incaricato alla realizzazione dei diademi è Michele Affidato, orafo e artista di fama nazionale, specializzato sopratutto in arte sacra

di Giovanna Triolo

Lo scorso 2 settembre, Sua Ecc.za Mons. Francesco Olivia, Vescovo della Diocesi di Locri-Gerace,  ha indetto l’anno mariano a Polsi. L’evento culminerà con l’incoronazione della vergine che vedrà partecipe anche la città metropolitana di Reggio Calabria.

La statua lignea della Madonna della Montagna, donata alla città di Bagnara Calabra, verra incoronata in occasione dell’evento. L’incaricato alla realizzazione dei diademi è Michele Affidato, orafo e artista di fama nazionale, specializzato sopratutto in arte sacra. A lui si deve il diadema realizzato per la Madonna di Czestochowa, Regina della Polonia.

Le corone verranno presentate il prossimo 25 aprile, ore 10:30, nel salone dell’Episcopio di Locri alla presenza di Sua Ecc.za, del Rettore del Santuario di Polsi, Don Tonino Saraco, del sindaco di San Luca, Bruno Bartolo e del Custode della Sacra Effige e Procuratore per Bagnara, Nino Romeo.

Il 3 maggio verranno poi portate in vaticano per ricevere la benedizione di Papa Francesco, il 31 maggio, in Piazza Municipio di Bagnara Calabra, verranno poste sul capo della Vergine in una cerimonia solenne. Ad incoronare saranno l’Arcivescovo Metropolita Reggio-Bova, Mons Fortunato Morrone, il vescovo di Locri-Gerace, Mons Francesco Olivia e il Vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, Mons Francesco Milito.

Verrà indetto un “Peregrinatio Mariae“, per la grande devozione dei cittadini, che vedrà la statua “in giro” per tutta la provincia di Reggio Calabria e Messina. Arriverà fino alla chiesa di San Nicola in Gazzirri, ME, e terminerà a Bagnara. A conclusione, la Madonna, ritornerà nel suo Santuario di Polsi.

Potrebbe interessarti: