Home » Reggio, successo per New Smile con “Mary Poppins – Tutto può accadere se ci credi”

Reggio, successo per New Smile con “Mary Poppins – Tutto può accadere se ci credi”

Al Cineteatro Metropolitano, successo strepitoso per la commedia "Mary Poppins, tutto può accadere se ci credi" andata in scena il 22 aprile

di Helena Pedone

Basta un poco di zucchero e la commedia musicale confezionata da New Smile, “Mary Poppins, tutto può accadere se ci credi”, conferma come i sogni esigano fiducia.

Dopo il successo di “Elsa e le tradizioni del Natale”, la scuola diretta da Nadia Labate – che a Reggio Calabria prepara bambini e adolescenti al canto, alla recitazione e alla danza – mette in piedi un nuovo spettacolo accolto con intensa partecipazione, prova della complicità tra giovani attori e insegnante, dedicatisi per quattro mesi all’impegnativo riadattamento del romanzo di Pamela Lyndon Travers, “Mary Poppins”: pubblicato negli anni ’30 e affidato per la mediazione di Walt Disney al successo dell’acclamato e omonimo film, ha generato tante riproposizioni musicali e teatrali.

Tra queste, quella di sabato 22 aprile, al Cineteatro Metropolitano di Reggio Calabria, ha emozionato per la delicatezza con cui l’autorevole e materna governante scopre quel velo di tristezza sugli occhi dei bimbi di cui è tata, riaccendendo in loro il temperamento curioso che il padre, stimato banchiere, vorrebbe imborghesire. Con la sua borsa ricca di inesauribili tesori – da un appendiabiti allungabile a una lampada – irrompe nella vita di due bambini, Micheal e Jane e con la scusa di sorvegliarli si impegna invece a realizzarne i sogni più segreti. Un’immersione allegra e appassionata nella favola, che in questa sua estensione teatrale dimostra ancora una volta quanto serio sia il gioco del teatro e quanto ci si possa divertire a lavorare sul personaggio, renderlo vivo e in relazione con l’altro, chiave per l’esplorazione di sé e dei propri desideri.

Lo spettacolo, allegro e coinvolgente, ha riscosso grandi applausi e la partecipazione attiva del pubblico, che si è unito spontaneamente agli attori in un coro sui più famosi brani del film-musical marchiato Disney. Voltata anche questa pagina, la New Smile si prepara adesso a un altro viaggio: quello di Peter Pan il 18 giugno sempre al teatro metropolitano di Reggio Calabria.

Attori

Protagonisti:

Ammiraglio Boom (Alice Romeo); Mr Binnacle (Martina Malacrinò); Jane Banks (Melissa Talladira); Michael  Banks (Marco Garreffa); Winifred (Cristiana Fichera); Zio Albert e banchiere Mr. Dawes (Pasquale Morabito); tata Helen (Chiaraluce Delfino) Mrs Brille (Giulia Malaspina); agente Jones (Giulia Portas); George Banks (Antonio Simone); tata Katy (Giulia Celebre); Spazzacamini e pinguini: Michelle Gaia Tripodi, Sofia Laface, Rosalinda Doldo; Bert (Silvia D’Urso); Mary Poppins (Nadia Labate).

Si ringrazia l’associazione Kalabria 2001 di Marcello Alampi e Davide Agostino per l’audio e il service; il fotografo Giuseppe Fosso; Anna Morabito e Nadia Battaglia per i costumi; Ivana Labate per accessori e scenografie; Radio Touring per le riprese.

Potrebbe interessarti: