La prima stagione, dedicata all’editoria e alla lettura, con un calendario di eventi coinvolgente e ricco, si è posta come obiettivo quello di promuovere gli interessi culturali e ricreativi della cittadinanza. Questa edizione speciale, in coerenza con la precedente, proporrà alcuni incontri editoriali che si inaugureranno il 6 maggio con l’evento di portata nazionale “Lusaka”. Tematiche, protagonisti, esempi, luoghi, artisti di significato per coinvolgere, aggregando la comunità attorno a un progetto volto alla costruzione di un rinnovato senso di appartenenza. L’ultima settimana di giugno, un grande evento editoriale ed espositivo, concluderà e narrerà la nascita del nostro festival e farà da cornice a riflessioni e tavole rotonde. Un’anteprima delle future edizioni, che ci auguriamo possano avere un respiro sempre più ampio in termini di espressioni artistiche e culturali e di coinvolgimento del territorio. La seconda edizione del festival “CORRENTI”, si aprirà ufficialmente nella stagione autunnale 2023 il cui calendario si concerterà in collaborazione con le istituzioni scolastiche e le associazioni, proseguendo quanto già avviato con la partecipazione attiva di tutta la comunità cittadina.
PROGRAMMA EDIZIONE SPECIALE
📌 LUSAKA IN TOUR, 6 maggio ore 18:30 presso ex mattatoio
📌CARO PROFESSORE LETTERE DEI REGGINI A ITALO FALCOMATÀ, 12 maggio ore 18:30 presso Sala del Consiglio “R. Caracciolo”
📌VISIONI D’ARTE TRA STORIA, FORME E COLORI DELLA NOSTRA TERRA (MOSTRA COLLETTIVA), 20 maggio dalle ore 16:00 alle ore 20:00 presso ex mattatoio
📌PIÙ FORTI DELLA MAFIA STORIE DI VITTIME INNOCENTI, 23 maggio ore 10:30 presso Istituto professionale alberghiero-turistico di Villa San Giovanni, ore 18:30 presso Sala del Consiglio “R. Caracciolo”
Dal 23 al 25 giugno chiusura edizione speciale: FIERA DELL’EDITORIA presso ex mattatoio