Home » La Sanità Calabrese presente al “World Congress on Public Health”

La Sanità Calabrese presente al “World Congress on Public Health”

La 17° edizione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica tenutosi a Roma, insieme al 56° Congresso Nazionale della SItI

di Giovanna Triolo

La 17° edizione del Congresso Mondiale di Sanità Pubblica, “World Congress on Public Health”, tenutosi a Roma, insieme al 56° Congresso Nazionale della SItI, ha visto la partecipazione di circa 3.000 iscritti. L’evento si concluderà il 6 maggio presso l’Erigife Palace Hotel di Roma.

Tra i presenti, anche la Dott.ssa Manuela Colosimo e L’ing. Maurizio Gimigliano con l’Azienda Sanitaria Renato Dulbecco di Catanzaro. 

Giorno 3 maggio è stato presentato, per l’occasione, il lavoro di ricerca “ The Importance Of Supervision Practice In Applying An Operational Plan To Prevent Legionellosis In A Hospitalche Gimigliano e Colosimo hanno condotto insieme a Francesco Talarico, direttore sanitario dell’Ospedale Ciaccio, il direttore del laboratorio di microbiologia dell’Ospedale Pugliese, Pasquale Minchella, Cavallaro P, Leone S., Vinci M., Sarcone F. dell’azienda sanitaria e Gimigliano GM. afferenti allo studio Oceanus, sulla prevenzione delle infezioni ospedaliere dovute al batterio della Legionella pneumophila.

Lo studio è stato sviluppato tenendo sotto controllo la qualità dell’acqua distribuita negli ospedali Pugliese e Ciaccio di Catanzaro utilizzando un doppio sistema di analisi e controllo su quasi 1000 campioni di acqua . L’accettazione del lavoro ad un congresso di tale importanza mette in evidenza la qualità delle attività portate avanti nelle strutture ospedaliere calabresi e l’alto livello garantito nella gestione e prevenzione .

Potrebbe interessarti: