Al Granillo la Reggina ha chiuso in vantaggio il primo tempo contro il Como col punteggio di 1-0 grazie al gol di Strelec a metà del primo tempo. Inzaghi (squalificato al suo posto il vice D’Angelo) ha optato per il 3-5-2 con Strelec e Rivas, in avanti mentre Moreno Longo col 3-4-1-2 con Cutrone terminale offensivo. La prima occasione è stata di marca amaranto con Pierozzi, ma il tiro del giovane calciatore è stato respinto da Binks. La risposta degli ospiti è stata al minuto 11 con Cutrone, ma l’azione non è stata concretizzata al meglio. Il primo quarto d’ora della sfida molto intenso con le due squadre che hanno provato ad impostare le azioni soddisfacenti per i tifosi. Più tonica la Reggina sulle fasce con Pierozzi che più volte ha provato la via laterale per imbeccare uno tra Strelec e Rivas. Il Como non è riuscito ad innescare i propri attaccanti grazie ad una accurata chiusura della difesa calabrese.
Gli uomini di Moreno Longo hanno cercato di impaurire la retroguardia della squadra allenata da Inzaghi con Ioine, ma la chiusura di Contini è stata impeccabile. Al minuto 23 alla prima grande occasione di questo match la Reggina è passata in vantaggio: l’asse Loiacono-Rivas è stato ideale per il passaggio verso Strelec che da pochi passi ha battuto Gomis. Bel gol dell’ex giocatore dello Spezia che ha fatto esplodere il Granillo.
La prima ammonizione della gara è stata registrata al minuito 26 a causa del fallo di Vignali ai danni di Rivas. 5 minuti più tardi l’arbitro Massimi, aiutato dal VAR, ha annullato la rete di Mancuso per fuorigioco. Il lungo silent-check sarà sicuramente recuperato dal fischietto di Termoli. La parte centrale della gara al Granillo è stata dinamica con il Como che ha provato a recuperare lo svantaggio alzando il baricentro: Bellemo infatti ha spesso cercato di innescare gli attaccanti per velocizzare le azioni. Da un calcio da fermo in favore gli ospiti Odenthal si è trovato molto vicino a realizzare il gol del pari. Buona partita di Hernani che al minuto 37 ha lanciato perfettamente il pallone verso i piedi di Pierozzi e senza pensarci troppo ha privato la botta dalla distanza alzando la palla oltre lo specchio della traversa.
Ma è una Reggina molto pimpante e ben strutturata in questo primo tempo. La vena offensiva di Strelec oggi è energica: al minuto 40 lo slovacco col mancino ha provato la via del gol, ma Odenthal ha chiuso bene lo specchio della porta. Al 46 Di Chiara ha trovato lo spazio ideale per battere Gomis, ma la palla è uscita di poco a lato. Con questa azione si è concluso il primo tempo col vantaggio della Reggina grazie al gol di Strelec. La squadra amaranto ha tenuto a bada Cutrone e Gabrielloni che non sono riusciti a pungere la difesa amaranto. Hernani, Rivas e Pierozzi sono stati tra i migliori della Reggina per la gioia sia dei tifosi che di D’Angelo e di Inzaghi che ha seguito questa prima parte sugli spalti del Granillo.