Nuova iniziativa dell’Associazione Arpa dedicata al Sommo Poeta: “La Calabria per Dante“, per indagare un legame inesplorato che interseca l’opera del Sommo Poeta alla nostra regione. Un percorso che partirà il 13 maggio a Crotone fino al 1° giugno.
Verranno prese in esame le località citate direttamente e indirettamente nella Commedia: San Giovanni in Fiore, Crotone, Cosenza e Scilla. Verranno inoltre indagati i regionalismi che hanno caratterizzato il mistilinguismo dantesco.
Il progetto consiste nella presentazione di due mostre, una sui quattro luoghi sopracitati e l’altra sui dialetti presi in esame. Seguiranno quattro eventi tra conferenze e concerti che intrecceranno il filo rosso che collega la poesia dantesca al folklore calabrese.
In oltre è prevista una mostra dal titolo “La Calabria nella Divina Commedia“, con la riproduzione e la spiegazione dei passi in cui è citata la Calabria. Sabato 13 maggio, alle 19:00, si terrà la conferenza stampa e il concerto intitolato “Stilnovisti di Calabria“, tenuto dal prof. Danilo Gatto, con la partecipazione di Salvatore Magna che esporrà la continuità poetica della scuola del 1200 con la poesia popolare del Sud Italia.
Altri appuntamenti in programma: venerdì 19 maggio, ore 18:00, Polifonie di Calabria con il gruppo “Le Mystère del voi calabres“, sabato 27 maggio, ore 18:00, gli strumenti musicali della Divina Commedia e il Calabria con il prof. Vincenzo Lavena e Antonio Critelli, Giovedì 1° giugno, ore 19:00, Terrazza della Torre Aiutante, Phaleg in concerto.