Al San Nicola di Bari, la Reggina ha chiuso il primo tempo sul punteggio di 1-0 grazie al gol di Folorunsho. I tifosi amaranto giunti in Puglia sono 778 e per tutti i primi 45 minuti hanno spinto la squadra di Inzaghi ad esprimere il meglio in fase offensiva. Canotto e Strelec sono i terminali offensivi che hanno il compito di segnare le reti valevoli per i playoff.
Al minuto 3 Mignani è stato costretto al primo cambio: fuori Pucino per Dorval. Il terzino ex Ascoli è stato fermato duramente da Strelec costringendo i pugliesi a sostituirlo. L’attaccante slovacco, autore della doppietta vincente contro il Como, è sembrato, sin dai primi istanti di gioco, molto pimpante e determinato sotto porta. Infatti la prima occasione ha la sua firma, ma Caprile è stato lesto a fermare il tiro. Il Bari è stato molto attendista in questi primi 15 minuti controllando bene il cerchio del centrocampo. Al 18′ Hernani da calcio d’angolo ha calciato perfettamente verso Fabbian, ma il suo colpo di testa è uscito a lato. 4 minuti più tardi Di Chiara ha servito Canotto, ma l’ex laterale del Frosinone è stato respinto da Caprile, ancora piazzato ottimamente.
La prima buona azione dei padroni di casa è stata registrata al minuto 31 quando Esposito è stato anticipato da Gagliolo, ma dalla corta respinta l’ex Folorunsho ha calciato senza trovare però lo specchio della porta. Al 36′ errore difensivo dei centrali della Reggina e Cheddira è riuscito ad entrare in area di rigore, ma il suo tiro è stato respinto in scivolata da Loiacono. Ottimo l’intervento del numero 6 degli amaranto. 3 minuti più tardi il giocatore del Marocco è stato nuovamente fermato dal difensore amaranto. Un duello che ha acceso il San Nicola dimostrando ancora una volta le grandi abilità dell’attaccante e del centrale reggino. Risposta della Reggina è stata ancora con Strelec, ma nuovamente Caprile ha chiuso la porta. 60 secondi dopo Bellomo ha sfiorato la rete mandando la palla a lato.
Il pressing del Bari è asfissiante e al minuto 46 Michael Folorunsho ha trovato un ottimo pallone di Esposito e ha battuto Contini. Vantaggio dei pugliesi a quasi fine primo tempo. Con questa azione si è conclusa la prima frazione con la Reggina che ha sfiorato più volte il vantaggio con Canotto, ma Caprile ha chiuso sempre abilmente la porta.