Ieri si è tenuta la cerimonia di conferimento del “Dottorato Honoris Causa in Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali” conferita al dott. Nicodemo Librandi.
Il titolo è strato voluto dal Dipartimento Agraria dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, conferito al neo dottore per la sua instancabile attività di ricerca e innovazione nel settore della vitivinicoltura. Svolgendo una forte attività di ricerca e innovazione sul campo, Librandi, ha contribuito al recupero della biodiversità viticola. Insieme al fratello Tonino, si è occupato anche dello sviluppo di nuove tecnologie per innovare il sistema della meccanizzazione usata nei vigneti.
Giuseppe Zimbalatti Rettore dell’Università Mediterranea dichiara “Produrre conoscenza, innovare, ridurre le marginalità culturali e socio-economiche, formare giovani e cittadini, inserirli nel mondo del lavoro e della ricerca, è il Nostro principale compito. Con l’evento odierno, pertanto, ribadiamo la nostra volontà di accompagnare i migliori esempi e di partecipare ai processi di crescita del territorio”.
Nicodemo Librandi: “Non ci sono parole per esprimere le mie sensazioni, si tratta di una soddisfazione grandissima perché penso di vedermi riconosciuto il merito di essere stato utile alla mia famiglia, alla mia azienda ma anche alla Calabria. Nel mio lavoro ho messo tanta passione, tanto impegno, spinto dal bisogno di approfondire progressivamente la conoscenza della nostra viticoltura, per capire e trovare il modo di contribuire a riportare la Calabria del vino al posto di rilievo che merita. Alla fine posso sentirmi pienamente soddisfatto, perché penso di aver innescato un forte fermento intorno al mondo del vino calabrese e contribuito in modo rilevante alla sua rinascita.”