Home » Reggio, Versace discute con i sindacati sul “caro affitti”

Reggio, Versace discute con i sindacati sul “caro affitti”

Dopo il raduno dei sindacati anche il sindaco f.f. Carmelo Versace ha accolto la battaglia contro il "caro affitti"

di Giovanna Triolo

Dopo il raduno dei sindacati presso la Sunia territoriale, il sindaco f.f. alla città metropolitana, Carmelo Versace ha accolto la battaglia portata avanti per intervenire sul “caro affitti“. I sindacati, sostenitori delle proteste nazionali mosse dagli studenti universitari, lottano affinché il Governo possa abbattere la speculazione che in questo momento grava sugli affitti.

Versace, nell’incontro con Francesco Alì, Uniat-Cgil, portavoce della triplice sindacale composta da: Socet-Cisl, Uniat-Uil, ha costatato le problematiche legate agli spazi bitativi del territorio. “Da parte nostra – ha affermato Versace sul punto – piena disponibilità a collaborare per l’iniziativa intrapresa dai sindacati, sostenendo gli obiettivi già fissati nell’ottica dell’auspicata sinergia istituzionale“.

“E’ nostra intenzione – ha proseguito il sindaco f.f. – promuovere questo strumento e fare in modo che sia abbracciato da più Comuni possibile sul nostro territorio, favorendo in questo modo l’abbattimento dei prezzi degli affitti ed al contempo consentire ai proprietari di abbassare la voce del pagamento delle imposte“.

“Ringrazio Francesco Alì ed attraverso lui tutti i rappresentanti sindacali del comparto casa – ha concluso  – purtroppo quello delle politiche abitative è un tema sempre più attuale con il quale fare i conti, a fronte di una generalizzata necessità che è stata in qualche modo accentuata dalla crisi economica e sociale postpandemica. Da parte nostra, piena disponibilità a collaborare per gli obiettivi, di altissimo valore sociale, che la triplice sindacale ci propone”.

Si parte dalle basi, da piccoli passi che, se fatti insieme, possono smuovere questa “bolla” insostenibile. Si spera che, in un futuro non troppo lontano, tutti coloro che vogliono”diventare grandi e vivere da soli”, possano essere affiancati da uno stato che incentivi il processo: da Reggio Calabria a Milano, passando per tutte le Città d’Italia.

Potrebbe interessarti: