Home » 0-0 al Granillo tra Reggina e Ascoli nei primi 45 minuti

0-0 al Granillo tra Reggina e Ascoli nei primi 45 minuti

I primi 45 minuti del match tra la Reggina e l'Ascoli si sono conclusi col punteggio di 0-0. Reggina (per ora) fuori dai playoff

di Filippo Francesco Idone

Si è concluso il primo tempo di RegginaAscoli col punteggio di 0-0 e con questo risultato amaranto fuori dai playoff valevoli per la lotta per la promozione in Serie A. Prima del fischio di inizio è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime dell’alluvione che ha devastato l’Emilia Romagna e San MarinoFilippo Inzaghi ha sciolto i dubbi dell’ultima ora inserendo Rivas come tandem d’attacco di Strelec col classico 3-5-2. Roberto Breda, ex di turno, ha risposto con un 4-3-1-2 più contratto con Mendes ad aiutare la coppia d’attacco formata da  Forte e Gondo. Gara molto accesa nei primi minuti con i padroni di casa che hanno provato più volte ad inserirsi nelle linee dell’Ascoli senza però avere fortuna. Molto attivo è stato Hernani e Rivas che hanno provato con  tagliare verticalmente la difesa marchigiana. Prima grande occasione del match al nono minuto con Strelec, autore nell’ultima partita disputata al Granillo di una doppietta, ma il tiro dello slovacco si è spento di poco a lato.

Al quarto d’ora di gioco la prima risposta concreta dell’Ascoli è stata su punizione di Forte, ma il tiro dell’attaccante è uscito fuori alto sopra la traversa. In questa fase del primo tempo i bianconeri hanno preso maggiore viralità conquistando gran parte della tre quarti amaranto. Al minuto 20 una verticalizzazione di Buchel verso Gondo che con bravura ha servito Pedro Mendes ha provato un sussulto ai quasi 15 mila tifosi della Reggina che stanno sostenendo la squadra sin dal primo minuto. Prima (forzata) sostituzione per Inzaghi: fuori Rivas per Canotto. L’honduregno è stato costretto a lasciare il campo per un problema muscolare. Da registrare il rosso diretto al vice allenatore dell’Ascoli, Vincenzo Melidona, per svariate scorrettezze.

La parte centrale del primo tempo è stata molto contratta con vari stop and go a causa di falli in mezzo al campo. Michael Fabbri, arbitro di questa partita delicata per entrambe le formazioni, ha fermato più volte il gioco per ristabilire la correttezza fra i giocatori. Il primo ammonito della sfida è stato nei confronti di Giordano dell’Ascoli per un fallo ai danni di Fabbian. Al minuto 35 altra ghiotta occasione da parte della Reggina con Camporese su cross da calcio piazzato di Hernani. Il colpo di testa del difensore non ha impensierito Leali. La risposta degli ospiti è stata al 42′ con Pedro Mendes, il migliore dei suoi compagni di squadra, che in mezza acrobazia non è riuscito ad impattare bene la sfera.

Allo scoccare del 45′ altra palla importante sprecata da Strelec da 20 metri: il tiro è stato poco preciso che non ha destato problemi alla difesa ascolana. Con quest’ultima azione si è conclusa la prima parte della sfida col punteggio di 0-0. Una partita dalle due filosofie identiche con la Reggina che ha maggiori conclusioni offensive rispetto all’Ascoli, ma senza avere precisione nel tiro finale. Dagli altri campi, il Parma sta pareggiando contro il Venezia, mentre il Palermo sta vincendo col Brescia. Con questi risultati gli amaranto sarebbero fuori dai playoff.

Potrebbe interessarti: