Home » Canotto gol e la Reggina ai playoff: battuto l’Ascoli 1-0

Canotto gol e la Reggina ai playoff: battuto l’Ascoli 1-0

La rete di Luigi Canotto ha decretato il passaggio della Reggina ai playoff. Battuto l'Ascoli 1-0 all'ultimo minuto del secondo tempo

di Filippo Francesco Idone

La Reggina raggiunge i playoff grazie alla vittoria contro l’Ascoli. La rete di Canotto, il migliore in campo, ha fatto esplodere il Granillo di gioia. Una vittoria meritata per gli uomini di Inzaghi che sono riusciti ad accedere al primo turno dei playoff. Il pareggio del Palermo per 2-2 e la sconfitta del Venezia col Parma hanno reso la serata magica a Reggio Calabria. Rispetto al primo tempo, Filippo Inzaghi ha lasciato gli stessi 11 del primo tempo, così come il tecnico dell’Ascoli Roberto Breda. L’arbitro Fabbri al minuto 47 ha ammonito Forte per un fallo su Gagliolo. La squadra amaranto è scesa in campo con maggiore rabbia agonistica e il Granillo ha subito preso la palla al balzo per sostenere la squadra. Al minuto 49 la punizione di Di Chiara ha sibilato il palo di Leali, e neanche 40 secondi dopo altra occasione per gli amaranto chiusa dalla difesa bianconera in calcio d’angolo. L’Ascoli al minuto 8 con Giordano ha avuto l’occasione di passare in vantaggio, ma il suo tiro cross non è stato raccolto da nessuna delle punte. Altro giallo per un calciatore dell’Ascoli: sul taccuino dei cattivi è finito Caligara per fallo su Fabbian.

Al 57′ ghiottissima occasione per gli ospiti: Caligara ha servito un assist d’oro per Gondo, ma Contini ha chiuso lo specchio della porta ottimamente. La squadra allenata da Breda ha preso il predominio del campo. Inzaghi all’ora di gioco ha sostituito Camporese (per infortunio) per Gori cambiando il modulo di gioco. Al 63′ sugli sviluppi di un punizione Simic a botta sicura ha sfiorato la rete, ma dalla ripartenza Canotto è stato fermato da Leali dopo una ripartenza chirurgica del numero 31. Il neo entrato numero 9 amaranto ha poi sprecato da posizione interessante l’1-0. Cambio in casa ascolana: fuori Buchel e dentro Giovane. Qualche minuto più tardi sono entrati Proia e Dionisi per Pedro Mendes e Forte.

Al minuto 76 la Girata di Canotto si è conclusa sui cartelloni pubblicitari. L’esterno offensivo ha provato in tutte le maniere di poter realizzare il gol per i playoff ed è il migliore degli amaranto di questa partita. Inzaghi nei minuti finali si è giocato il tutto per tutto: fuori Loiacono, Strelec e Liotti per Terranova, Galabinov e Di Chiara. A 8 minuti dalla fine dei tempi regolamentari Gori, servito da Canotto, ha mandato la palla alta sopra la traversa per la disperazione dei tifosi amaranto. Cambio per Breda: fuori Galigara per Lungoyi. E proprio il neo entrato dell’Ascoli ha avuto l’occasione del vantaggio, ma Contini ha chiuso bene la porta. Ed è proprio all’ultimo minuto Luigi Canotto ha fatto esplodere il Granillo: una percussione stupenda per l’amaranto che a tu per tu con Leali lo ha spiazzato.

Potrebbe interessarti: