Home » Metrocity avvia il progetto “Sport missione comune 2023”

Metrocity avvia il progetto “Sport missione comune 2023”

volontà della Città Metropolitana di mettere i Comuni nelle condizioni di poter usufruire dei servizi economici offerti dal Credito sportivo

di Giovanna Triolo

Nuovi progetti per incentivare lo sport arrivano dalla Metrocity. A Palazzo Alvaro si è tenuto ieri il workshop che prevede i lavori per il rinnovo delle opportunità espresse nel bando “Sport missione comune 2023″

Presenti: il sindaco metropolitano facente funzioni, Carmelo Versace, il consigliere delegato allo Sport, Giovanni Latella, ed il responsabile dell’Area Sud per il Credito Sportivo, Gianluca D’Antoni. Durante la riunione è stata sottolineata: “l’importanza che riveste il confronto su un tema particolarmente delicato per il nostro territorio e, più in generale, per l’intero Paese”.

Non hanno mancato di partecipare il dirigente del settore Edilizia della Città Metropolitana, Giuseppe Mezzatesta, il presidente della Consulta metropolitana per lo Sport, Renato Raffa, Walter Malacrino, coordinatore regionale di Sport e Salute Calabria e Giovanni Giarmoleo per il Comitato italiano Paralimpico.

Giovanni Latella ha ribadito: “la volontà della Città Metropolitana di mettere i Comuni nelle condizioni di poter usufruire dei servizi economici offerti dal Credito sportivo per finanziare strutture esistenti o costruirne di nuove“. “Per questo – ha affermato – attraverso questo workshop, abbiamo voluto accorciare le distanze fra i diretti interessati dal bando ed i responsabili dell’istituto di credito controllato dal Ministero dell’Economia e da Cassa depositi”.

Gianluca D’Antoni, infine, è entrato nel merito delle opportunità offerte dal bando “Sport missione Comune 2023”: “I mutui proposti hanno un abbattimento totale degli interessi e possono permettere ai Comuni di realizzare nuove strutture o ristrutturare e mettere a norma impianti esistenti. In una fase storica particolarmente difficile per quanto riguarda l’accesso al credito, riuscire a godere di queste agevolazioni è davvero un’opportunità unica. I Comuni, infatti, sarebbero chiamati ad inserire nei propri bilanci soltanto la quota capitale“.

“Parliamo – ha proseguito D’Antoni – di interventi su palestre, campi calcio, piscine, spazi polivalenti, Palazzetti dello Sport che necessitano di interventi e che si trovano di fronte ad un’occasione irripetibile. Nella nostra attività, contiamo di affiancare gli enti locali nelle procedure di realizzazione dei progetti e di accesso al nostro portale che è lo strumento sul quale produrre le varie richieste. La Città Metropolitana di Reggio Calabria, in questo contesto, rappresenta un esempio virtuoso su scala nazionale. Nel corso degli anni, infatti, abbiamo prodotto 24 interventi distribuiti sul territorio e, soltanto nel 2022, condiviso 8 operazioni per oltre 4,6 milioni che, a breve, diverranno cantieri“.

“Il fatto che la Città Metropolitana e gli enti locali, così come la società sportive possono accedere al credito a tasso zero – ha ribadito – è una convenienza concreta e reale. Per fare un esempio, lo Stadio “San Nicola” di Bari è al centro di una riqualificazione per 11 milioni di euro e, l’anno prossimo, si presenterà in una veste totalmente nuova. Questo si può riproporre, in maniera proporzionata, anche per i Comuni con pochi abitanti. La nostra mission, dunque, prevede di intervenire su più comunità cosicché lo sport continui ad essere aggregazione sociale riportando i giovani all’aria aperta e fuori dall’isolamento spesso prodotto, purtroppo, dai tempi moderni e dalle nuove tecnologie“.

Potrebbe interessarti: