Al fine di condividere con la comunità i dati progettuali, viste le numerose richieste, specifichiamo quanto segue:
– nel progetto del lungomare, nel tratto che serve la spiaggia di Pezzo, erano state previste le scale nella stessa posizione in cui erano prima della demolizione.
– La scala posta a sud però ricade in corrispondenza della rampa stradale di uscita dalla zona portuale e, di conseguenza, non poteva e non può essere realizzata (i due progetti non si sono “parlati” e, purtroppo, non sono stati raccordati per tempo).
– La scala centrale, come sempre abbiamo assicurato, è prevista e sarà realizzata alla ripresa dei lavori in autunno: verrà posta a circa 10 ml a sud del locale ex gelateria Voglia Matta. Verrà montata appunto alla ripresa dei lavori post pausa estiva, ma al momento la ringhiera è stata tutta posata per evitare situazione di pericolo che non permetterebbero il collaudo dei lavori in essere.
– La terza ed ultima scala è prevista di fronte alla gelateria “Kairos”: questa sarà realizzata – prima dell’apertura del cantiere prevista per quest’estate – circa 10 ml più a sud rispetto al progetto, in quanto potrebbe interferire con la riqualificazione di piazza delle Repubbliche Marinare. Quest’ultima scala, dato il dislivello minimo tra il marciapiede e la spiaggia, sarà realizzata anche con rampa di accesso per i portatori di handicap.
Tutto questo è stato concordato su nostra richiesta durante il programmato sopralluogo tenutosi oggi con Italferr e la ditta aggiudicatrice al fine di verificare anche altre questioni tecniche legate ai lavori in via di ultimazione. Si continua l’attività di controllo e vigilanza da parte dell’ufficio per arrivare al risultato che tutti vogliamo: l’apertura di questo primo tratto per la fruibilità dell’intera via Marina garantendo l’accesso ai disabili in vari punti ti del tratto ad oggi cantierizzato. Con la garanzia che il lavoro, tutto ultimato per il 2024, sarà come da progetto e a regola d’arte.