Home » Nightmers: Il nuovo singolo di Bresh & Pinguini Tattici Nucleari

Nightmers: Il nuovo singolo di Bresh & Pinguini Tattici Nucleari

L’inedita collaborazione tra la band bergamasca ed il rapper/cantautore genovese, in uscita il 29 Settembre

di Pierluigi Gabriele

Dopo un’estate appena trascorsa a lasciare vari indizi sui social da parte degli interessati, finalmente vede la luce il nuovo singolo “Nightmers”. Frutto della collaborazione tra la band bergamasca dei Pinguini Tattici Nucleari ed il rapper/cantautore genovese Bresh, questo nuovo singolo parla di una storia d’amore molto travagliata, vissuta come un vero e proprio cataclisma nella vita dei due innamorati e conclusasi poi con un epilogo orribile. Nonostante tutto però il pezzo acquisisce tutte le sonorità scanzonate dei Pinguini, che riescono ad affrontare nella loro musica temi importanti con leggerezza ed il tocco di Bresh che regala quelle sonorità wave tipiche del rapper.

 

La canzone è stata scritta a quattro mani proprio dal frontman della band Riccardo Zanotti e dal rapper che dietro il suo “io artistico” cela il nome di Andrea Brasi. La produzione è affidata sempre da Zanotti e dallo studio manager Enrico Brun. Sia la band che il rapper si sono sempre contraddistinti per la stima reciproca, ed hanno il merito di aver portato una ventata d’aria fresca nel panorama musicale italiano. Nel caso di Bresh, grazie al suo stile urban, anello di congiunzione tra il cantautorato ed il rap, è riuscito ad emergere in un panorama così vasto. I Pinguini invece sono riusciti a portare temi anche seri con un linguaggio ed una sonorità ascoltabilissimi, senza dimenticare i loro tanto cari riferimenti alla cultura pop.

 

Proprio questa loro ecletticità ha creato un punto in comune, tanto da farli finalmente collaborare insieme, riuscendo a creare un immenso hype per questa nuova collaborazione. Ricordiamo che Bresh ha avuto la sua consacrazione nel 2022 con il suo album “Oro blu” certificato disco di Platino, e riesce a confermarsi anche nel 2023 con il singolo “Guasto d’amore”, certificato triplo Platino. Quest’ultimo è diventato l’inno anche della sua squadra del cuore, il Genoa. L’artista che è cresciuto a Bogliasco, (piccolo comune a ridosso della “Superba”) questo aprile era ritornato con “Altamente mia” diventato in seguito disco d’Oro e confermando le grandi capacità del rapper/cantautore.

L’estate di Bresh si è contraddistinta per diversi eventi live, sia a Genova in due date entrambe sold out, ma anche al Carroponte a Milano dove si è esibito davanti a diecimila persone. Anche i Pinguini Tattici Nucleari, creati proprio dal cantante e compositore Riccardo Zanotti con gli inseparabili amici Elio Biffi (tastiere), Nicola Buttafuoco (chitarra), Matteo Locati (batteria), Simone Pagani (basso) e Lorenzo Pasini (chitarra) dopo alcuni dischi autoprodotti nel 2019 firmano per Sony Music e pubblicano “Fuori dall’hype” che diventa in breve tempo quadruplo di Platino e li consacra come una delle migliori band alternative nel nostro Paese.

 

Anche i live fanno crescere Zanotti & co. ma la sua vena compositiva che ha contribuito in maniera determinante a successi come “Ahia!” Ep del 2020 con diversi brani certificati dischi di Platino come “Pastello Bianco” (sei volte Platino), “Scrivile scemo” (quadruplo Platino) e “Scooby Doo” (triplo Platino). Il 2022 oltre che alla partecipazione come ospiti al Festival di Sanremo, li porterà in un tour che ha coinvolto più di 300 mila persone, grazie anche al singolo “Giovani Wannabe”, che frutterà quattro dischi di Platino, facendogli fare sold out a San Siro in meno di dodici ore dall’apertura delle prevendite.

 

Anche quest’anno grazie all’album “Fake news” pubblicato a dicembre 2022 è stato ricco di date che li ha portati a New York, Londra e Reykjavik, con una seconda parte del tour che ci sarà nel 2024 portandoli ad esibirsi nei più importanti palasport del nostro Paese.

 

Potrebbe interessarti: