Buona la prima per la Pallacanestro Viola. Partenza bruciante, prova grintosa e “sul pezzo” in casa del giovane Cus Catania. Reggini senza Tyrtyshnik, Cus orfana del lituano Vitosis, Sidibe e Vasta. Coach Cigarini, alla sua prima panchina senior dà fiducia al reggino Tommaso Russo in regia accanto a Maksimovic, Aguzzoli, Capitan Binelli e Mavric. Il Cus risponde con Valle, Lo Iacono Cuccia, Prior Ruiz e Corselli.
Inizio dominante per gli ospiti. Maksimovic dimostra tutta la propria caratura giocando una partita straordinaria da vero migliore in campo, giocando con grande intensità e realizzando un canestro dopo l’altro. Il gruppo sorprende per precisione ed impegno, sbagliando pochissimo, e realizzando triple su triple. Aguzzoli è infallibile al tiro ed in penetrazione. Bene Mavric, anche al tiro. Il Cus gioca con intensità ma non basta. Il divario arriva a sfiorare i trenta punti di vantaggio, i neroarancio realizzano la bellezza di 57 punti nei primi due quarti. Nel terzo periodo, i locali, con coraggio, giocano con maggiore grinta e recuperano parzialmente il gap arrivando fino al meno 18 e vincendo “il tempino”. L’ultimo periodo, però, parte in scioltezza con un bel contropiede di Aguzzoli. L’indomito Valle (28), top scorer della gara sarà l’ultimo a mollare ma i sigilli nero-arancio arriveranno dalle giocate di Ilario Simonetti.
19 punti di scarto finale a favore dei ragazzi di Cigarini che conquistano i primi due punti della stagione. La Pallacanestro Viola ritornerà in campo domenica prossima 8 ottobre alle ore 18 al PalaCalafiore contro l’Orlandina Basket.
Cus Catania-Pallacanestro Viola 75-94 (14-27,18-30,21-17,22-20)
Cus Catania: Lo Iacono 12, Cuccia 7, Corselli 4, Prior Ruiz 22, Valle 28, Consoli 2, Mpeck, Arcidiacono, Carluccio, Grassi, Balbo, Giuffrida. All Gaetano Russo
Pallacanestro Viola: Aguzzoli 22, Simonetti 13, Konteh 4, Maksimovic 21, Mavric 15, Seck 6, Binelli 8, Russo 5, Riversata, Collu, Mazza. All Federico Cigarini. Ass Seby D’Agostino
Arbitri Lorefice di Ragusa e Filesi di Chiaramonte Gulfi (RG)